back to top

TURISMO DELLE RADICI: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE ORIGINI

Riconnettere il viaggiatore con le proprie origini e la propria storia familiare è un’opportunità di crescita per le agenzie.

Il turismo delle radici, detto anche turismo delle origini, è uno dei “nuovi turismi”, che coinvolge chi vuole riscoprire le proprie origini e la storia familiare dei propri antenati e della propria comunità.

In termini di incoming, i discendenti di italiani emigrati all’estero il secolo scorso che desiderano conoscere la loro terra di origine sono moltissimi: gli interessati alla storia di rado cercano un viaggio “mordi e fuggi”, preferiscono esperienza più intense e ricche di significato.

Questo tipo di viaggio è altamente personalizzabile, per permettere al viaggiatore di entrare in contatto con le tradizioni, i sapori e i dialetti delle sue origini. La durata del viaggio non è standardizzabile, varia con il variare della volontà di chi lo conduce di approfondire la conoscenza del territorio.

Il turismo delle radici è in grado di valorizzare piccoli borghi, aree rurali e aree meno conosciute del nostro Paese, contribuendo così alla crescita economica degli stessi.

Il turismo delle radici è un’esperienza unica, il modo migliore per riconnettersi con le proprie origini in maniera autentica. Per questo motivo, il trend evidenzia una crescita rilevante, anche grazie ai social network e alla capacità di piccole realtà di comunicare, sta vivendo un trend molto positivo. Vi invitiamo anche a guardare il video pubblicato qui sotto dove Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina, offre una panoramica molto interessante in merito a questo argomento.

Che ne dite, lo sfruttiamo insieme?

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...

LA PIAGA DELL’ABUSIVISMO TRA LE AGENZIE DI VIAGGIO

Negli ultimi anni il numero dei soggetti che operano abusivamente nel campo degli agenti di viaggio è cresciuto in modo preoccupante. Attraverso social network...