Il “Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche”, ideato da AUTOTUTELA – oggi A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio – è frutto del lavoro di tante persone, tra le quali vogliamo particolarmente ringraziare:
Graziella JENNA LANDINI Presidente CdA Press Tours S.p.A. e V. Presidente FederViaggio
Dr.ssa Barbara LINATI Presidente TurConsumatori
Dr.ssa Donatella MARAI Presidente Asso Viaggi Mantova
Avv.to Barbara MONTI Consulente legale FederViaggio Confturismo
Dr. Alberto CORTI Direttore Generale Federviaggio Confturismo
Avv.to Bartolomeo GRIPPO Esperto di Diritto del Consumo
Avv.to Camillo IL GRANDE Coordinatore Legale C.S.D.E.
Dr. Corrado MUNARIN Direttore Generale Condor Tour Operator
Avv.to Fabrizio STEFANELLI Esperto di Diritto del Turismo
Il “Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche” è rivolto a tutte le imprese del settore ed è finalizzato a rendere maggiore soddisfazione al viaggiatore, vero punto focale della filiera. Al suo sviluppo hanno collaborato valenti avvocati e capaci agenti di viaggio e operatori turistici, tutti impegnati ad andare oltre le Leggi pur di dotare il settore di uno strumento basato sul rispetto dei ruoli, dei diritti e, soprattutto, dei doveri che ogni imprenditore e professionista ha nei confronti dei consumatori.
La buona volontà di chi ha aderito, e di chi aderirà, non vuole sostituirsi alle norme ma, piuttosto, affiancarle, con un sistema virtuoso e condivisibile. Non per caso, il Codice è stato sottoscritto sia dalle rappresentanze delle imprese che da quelle dei consumatori, a sottolineare un impegno comune nella ricerca della qualità.