Clima

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]

IL CLIMA

Uno degli elementi che più condiziona la vacanza – sia nella scelta che durante la sua effettuazione – è il “clima”, con questo intendendo il “tempo meteorologico” che incontreremo nel luogo e nel momento prescelto.

Perché “clima” e “tempo meteorologico”?

Perché per “clima” si intende il tipico andamento climatico di un luogo derivante da una statistica normalmente considerata per un periodo minimo di 30 anni, e spesso molti di più, una statistica che prendendo in esame temperature, volume e durata delle precipitazioni, umidità e altri fattori, stabilisce una determinata fascia climatica all’interno della quale inserire una particolare area geografica.

Il “tempo meteorologico” è invece rappresentato da tutte quelle condizioni climatiche temporanee (sole, pioggia, vento, ecc. ecc.) che solitamente risultano ripetitive nel corso dei mesi e delle stagioni e che incidono sensibilmente sulle nostre scelte e sulla buona riuscita di una vacanza. È chiaro, quindi, che il clima rappresenta un fattore di estrema variabilità, pressoché impossibile da fissare con ragionevole certezza e sicuramente non imputabile all’impegno dell’uomo: dimentichiamoci, quindi, di chiedere all’agente di viaggio o all’albergatore “…che tempo troverò? sperando in una risposta sincera… Nessuno, purtroppo, possiede la sfera di cristallo!

Possiamo aiutarci un pochino consultando i principali siti web delle maggiori organizzazioni che studiano gli eventi atmosferici (ve ne proponiamo alcuni) e consultando la Classificazione dei Climi così ce l’ha consegnata il geografo, botanico e climatologo Wladimir Peter Koppen, nato a San Pietroburgo nel 1846 e morto a Graz nel 1940, noto in campo climatologico proprio per aver dato corpo alla classificazione dei diversi climi basandosi sulle loro caratteristiche peculiari. Buona lettura, quindi, e buona vacanza!

Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO)
Servizio Meteorologico Aviazione Militare (SMAM)
NimbusWeb
EuroMeteo

CLASSIFICAZIONE DEI CLIMI di Wladimir Peter Koppen

Clima tropicale
Clima equatoriale
Clima subtropicale
Clima temperato
Clima temperato umido
Clima oceanico
Clima mediterraneo
Clima continentale
Clima subartico
Clima transiberiano
Clima polare
Clima nivale
Clima glaciale
Clima arido
Clima steppico
Clima desertico
Clima monsonico
Clima sinico
Clima della savana
Clima alpino
Clima boreale
Clima boreale delle foreste
Clima della tundra

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/3"][vc_column_text]

ACCEDI QUI

[/vc_column_text][vc_widget_sidebar sidebar_id="td-page-sidebar"][vc_text_separator title="ULTIME NEWS"][vc_basic_grid post_type="post" max_items="1" style="load-more" items_per_page="5" element_width="12" grid_id="vc_gid:1494861580719-dd3a4d3d-260e-9" btn_add_icon="true" btn_custom_onclick="true" taxonomies="9"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_ad_box spot_id="custom_ad_1"][/vc_column][/vc_row]