[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]
IL PACCHETTO TURISTICO
I pacchetti turistici sono offerte rivolte al consumatore aventi ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto compreso» venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore o estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte.
I pacchetti turistici sono regolati dalla Direttiva CEE 314/90 nonché dal D.Lgs. 79/2011 “Codice del Turismo”, che richiedono una prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, come guide turistiche o escursioni, che costituiscano parte significativa del «pacchetto turistico».
Il contratto di vendita di pacchetti turistici è redatto in forma scritta in termini chiari e precisi, e contempla ogni aspetto del prodotto acquistato (dati anagrafici dei clienti, caratteristiche del pacchetto, periodo di effettuazione e durata, eventuale necessità di visti consolari o vaccinazioni, prezzo, ecc ecc.
Al consumatore deve essere rilasciata una copia del contratto stipulato, sottoscritto o timbrato dall'organizzatore o venditore.
È bene ricordare che con il termine di “organizzatore” viene indicato il soggetto che realizza la combinazione degli elementi e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici, mentre col termine di “venditore” si indica il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati verso un corrispettivo forfetario. Più semplicemente – e comunemente – l’organizzatore è rappresentato dal Tour Operator e il venditore dall’Agente di Viaggio.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/3"][vc_column_text]