FORMAZIONE

Siamo da sempre particolarmente attenti alla formazione professionale, che riteniamo essere uno dei principali fattori di successo della nostra attività. L’evoluzione dell’informazione e della tecnologia ha messo nelle mani dei viaggiatori, nostri clienti, molte opportunità di conoscere e fare, e solo un maggior sapere – unito ad un bagaglio esperienziale ampio – può differenziare il buon agente di viaggio.

Nel 2007 l’AIAV ha dato vita alla prima piattaforma formativa esclusivamente dedicata agli agenti di viaggio, una piattaforma tecnologicamente semplice ma dai contenuti importanti e, sicuramente, all’avanguardia, per quei tempi. Oggi – 2020 – l’AIAV compie un salto di qualità realizzando una piattaforma tecnicamente avanzatissima e che, entro dicembre, verrà colmata di contenuti rivolti a sostenere la formazione degli agenti di viaggio, degli addetti dei tour operator, delle guide turistiche, del personale alberghiero e di tutti i piccoli imprenditori del turismo.

Alla riuscita di questo importante lavoro contribuiscono, oltre ai soci dell’AIAV, anche:

  • Contesti Turistici
  • CNA Turismo e Commercio
  • Fondazione Santagata – Economia della Cultura, delle Istituzioni e della Creatività
  • Politecnico di Torino
  • Granchi e Partners
  • AMI Assistance
  • L’intero staff legale e fiscale dell’AIAV

La nuova piattaforma – AIAV OFFICE – avrà il compito di dare risposte formative alle carenze professionali degli addetti ai lavori intenzionati a migliorare le proprie conoscenze e competenze, grazie a piani formativi dedicati a tutte le figure professionali del mondo del turismo. Saranno presenti anche corsi specificamente approvati per erogare la formazione necessaria all’ottenimento del “QI - Marchio di Qualità delle Agenzie di Viaggio” autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico affidato al controllo e gestione dell’AIAV.

AIAV OFFICE offrirà anche corsi formativi gratuiti, oltre a quelli a pagamento e a quelli rientranti nella formazione finanziata grazie alla collaborazione con il Fondo Interprofessionale FORMAZIENDA che permette di utilizzare le risorse (lo 0,30%) in modo sinergico e collettivo. È costituito da Sistema Commercio e Impresa e CONFSAL ed è riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (D.M. 31/10/08). Il principale vantaggio dall’adesione di tutte le agenzie allo stesso Fondo è dato dal fatto che tutta la formazione (anche in modalità e-learning) potrà essere interamente finanziata, senza costi per i Soci, a livello nazionale, regionale e territoriale, compresi seminari/convegni formativi e/o di aggiornamento.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a coordinamento@aiav.eu

ACCEDI QUI