back to top

ASSEVERAZIONE CONTRIBUTI COVID

AIAV chiede chiarimenti urgenti al Ministero del Turismo

Negli ultimi giorni, numerose agenzie di viaggio classificate come “ammesse con riserva” ai contributi residuali COVID hanno ricevuto una PEC dal Ministero del Turismo, con cui viene richiesto – entro soli 15 giorni – di produrre un’asseverazione redatta da un revisore “terzo” iscritto all’Albo dei Revisori Contabili, dunque diverso dal professionista che aveva già predisposto la documentazione precedente.

Una richiesta che non risulta prevista nel Decreto istitutivo e che genera forti criticità: oltre alle difficoltà operative nel pieno dell’alta stagione turistica, si segnalano costi significativi – stimati tra i 1.000 e i 1.500 euro – a carico delle agenzie beneficiarie, molte delle quali di micro o piccole dimensioni.

AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – si è immediatamente attivata per richiedere chiarimenti al Ministero del Turismo. L’Avvocato Scaletta, legale dell’Associazione, ha evidenziato come la richiesta ministeriale potrebbe introdurre un requisito ex post non contemplato nel testo originario del provvedimento. “Vanno chiarite le ragioni di una tale richiesta – spiega il legale – ed i suoi presupposti”.

AIAV ha già avviato un confronto istituzionale con l’On. Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo,  e con il Direttore Generale Federico Lasco, da cui si attendono maggiori chiarimenti, ma dalle prime interlocuzioni parrebbe che la richiesta dell’asseverazione di un revisore terzo non costituisca un obbligo univoco, ma un’ulteriore possibilità per coloro che, ammessi, con riserva, non dovessero riuscire a dimostrare la propria regolarità in altro modo (ad esempio producendo idonea documentazione o semplicemente firmando i documenti corretti). Pare inoltre possibile giunga una seppur limitata proroga sui tempi di presentazione, almeno tale da far arrivare a fine mese.

Le agenzie non possono essere poste di fronte a un adempimento oneroso e imprevisto – dichiara il presidente AIAV Fulvio Avataneo –. Siamo fiduciosi che il Ministero saprà ascoltare le istanze del comparto, nell’interesse della tenuta economica del settore.”

AIAV continuerà a monitorare la situazione, aggiornando tempestivamente le agenzie associate sugli sviluppi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

RIMBORSO COMMISSIONI DI INTERMEDIAZIONE

Le agenzie di viaggio si trovano quotidianamente a dover affrontare oneri e responsabilità che vanno ben oltre il loro ambito operativo. La recente approvazione,...

AIAV E COMPASS

AIAV e COMPASS – Gruppo Mediobanca hanno siglato un accordo che le vedrà, insieme, impegnate nel promuovere il servizio di pagamento rateale per pacchetti...

RYANAIR PER LE AGENZIE DI VIAGGIO

Ryanair presenterà il prossimo 18 giugno la nuova piattaforma Travel Agent Direct, uno strumento operativo di grande rilevanza che consentirà finalmente alle agenzie di...