back to top

Conoscete DANIELA CAFORIO?

Daniela Caforio abita nella cintura di Torino, in uno di quei paesini circostanti l’aeroporto di Caselle dove la gente lavora ancora con un piede nel passato ed uno, più dolorante, nel presente. Dove ci si conosce in tanti e dove ogni storia fa in fretta a circolare per negozi e bar rendendo la giornata più vivace…

Quella di Daniela Caforio – classe 1971 – è la storia di una signora appassionata di ballo e divise. Si, di divise, fino al punto di andare in giro vestita come una hostess dell’AirOne e, così agghindata, presentarsi alla gente facendo sapere di essere in grado di poter trovare, per ognuno, la giusta vacanza a prezzi ridicoli.

Ma la Daniela è anche appassionata di ballo, di danze latino-americane per la precisione, quindi… Perché non proporre alla scuola di ballo che lei stessa frequenta una tournee a Cuba per meglio apprendere tutti i segreti dell’anca che scivola? Detto fatto, ecco un bellissimo pacchetto – o, in questo caso, è meglio dire pacco… – per le due settimane centrali di agosto (di quest’anno) al prezzo eccezionale di 1.080 euro a testa, con volo, villaggio, animatori, all inclusive e tutto il resto. Buon prezzo vero? Nessun agente sarebbe riuscito a fare tanto...

Ed ecco che l’intera scuola – oltre 110 persone – iniziano a pagare e preparare la valigia! Da questa parte le infradito e il pareo, dall’altra un accontino (magari in contante…) per la Daniela, di qui l’olio solare, di qua un assegnuccio per la Daniela. E tra ciabatte e acconti, la Daniela Caforio si mette in tasca un bel po’ di quattrini prima che a qualcuno venga in mente di chiedere qualcosa in più sul viaggio da effettuare, prima che qualcuno chieda informazioni.

Allora salta fuori il nome della Cisalpina Viaggi di San Maurizio Canavese (non cercatelo sulla cartina, che è troppo piccolo… Sappiate solo che il confine del paese è segnato dal punto di stacco delle ruote dei jet che decollano ogni momento da Torino Caselle), agenzia alla quale, a quel punto, vengono versate alcune decine di migliaia di euro, sotto forma di assegni circolari, dalla direttrice della scuola di ballo.  Assegni che, a detta della Cisalpina Viaggi, finiscono alla Brixia Viaggi di Brescia.

Arriviamo al 10 di agosto, giorno precedente la partenza, e come in ogni storia di questo genere che si rispetti, salta fuori il problema: la compagnia aerea (non si sa quale) non parte più. Motivo? Non si sa. Aveva l’aereo sporco, tutto da lavare, o il pilota si era dimenticato che aveva il corso di subacquea, ma sta di fatto che non si parte. 113 persone con le valigie pronte a chiedersi: “E adesso?”

Da quel momento iniziano le promesse di rimborso, lo scambio di accuse, qualche assegno a vuoto (della Daniela Caforio) per tacitare i più scaldati, le denunce. E questa è storia che conosciamo, perché le truffe – tutte le truffe – hanno poi un meccanismo che si assomiglia sempre, che ricalca le orme di truffe precedenti fino al punto di far perdere originalità a qualsiasi cosa.

Questa volta, però, qualche dubbio in più noi l’abbiamo. Partiamo dall’agenzia di viaggio, la CisalpinaViaggi: è normale predisporre un contratto per XXX posti su Cuba senza neppure farsi dare i nomi dei passeggeri?  Neppure UN SOLO nome al di fuori di quello di Daniela Caforio?  E la stessa cosa vale per la BrixiaViaggi: sappiamo tutti molto bene quanto i T.O. siano “tignosi” nel chiedere le liste dei nomi con notevole anticipo ogni qual volta si prenota un gruppo. Ogni volta meno questa.

Ora, ovviamente, la parola passa ai legali. Crediamo che avranno un bel lavoro da compiere, anche perché è fuori da ogni dubbio che (aldilà della truffa e del suo meccanismo) alcune valvole di sicurezza previste dalle Leggi non hanno funzionato né in casa Cisalpina Viaggi / Blu vacanze, né in casa Brixia.

E la Daniela Caforio? Le nostre ultime informazioni la davano in azione nel proporre un bel viaggio a Santo Domingo ad un’altra scuola di ballo!  Fate attenzione… Voi non vedete la truffa, ma questa vede voi BENISSIMO!

 

- Advertisement -spot_img
Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

POLIZZA CATASTROFALE: OBBLIGO SÌ, PRESA IN GIRO NO!

L’obbligo, per tutte le imprese iscritte alla CCIAA, siano queste piccole o grandi, situate a nord o a sud, operanti nel commercio o nei...

DIRETTIVA PACCHETTI: LA LEVATA DI SCUDI DELLE ASSOCIAZIONI

Alle associazioni italiane del turismo organizzato la nuova revisione della direttiva pacchetti proprio non va giù. Già a febbraio l’ECTAA, l’associazione europea degli agenti di...

I CONSULENTI DI VIAGGIO: TUTTI NE PARLANO, MA CHI SONO VERAMENTE?

Il report annuale Linkedin, vede la figura del consulente di viaggio al primo posto tra le professioni in crescita nel 2025 ed è notizia...