back to top

ALBATRAVEL & ITALO – ATTO II

AIAV 300x100Ci sono sviluppi nella discussione apertasi tra AIAV, Albatravel e Italo a proposito dell’accordo di collaborazione sottoscritto dalle due aziende per la commercializzazione della biglietteria ferroviaria e di pacchetti treno+hotel.

Dopo il nostro primo commento del 26 marzo u.s., e successivamente alla diffusione di un comunicato stampa di Albatravel fortemente critico nei nostri confronti, l’Associazione degli Agenti di Viaggio ha incontrato le due aziende venerdì mattina, nel corso della BMT di Napoli. Dopo un inizio “pirotecnico” dai toni piuttosto accesi, gli animi si sono orientati ad un primo tentativo di chiarire le reciproche posizioni.

Albatravel ha voluto sottolineare il proprio ruolo di rivenditore di prodotti di più fornitori e di storico partner delle agenzie di viaggio, mentre Italo ha voluto chiarire la propria logica commerciale volta a premiare le vendite di alcune classi piuttosto che al mantenimento di livelli commissionali statici su tutte le classi.

AIAV, per contro, è rimasta sulla propria posizione:  rivendicazione del diritto dell’agente ad essere pagato per ogni tipologia di vendita, sia questa più o meno “nobile, più o meno remunerativa. Proprio per contestualizzare la pretesa, è stato ricordato come Albatravel riconosca commissioni agli adv sulla vendita di qualsiasi hotel, indipendentemente dal numero delle stelle e dal valore della prenotazione.

AIAV ha anche ricordato come un rapporto di collaborazione tra produttore e distributore debba essere basato non solo sul pagamento del lavoro ma anche, e soprattutto, sul rispetto dei ruoli e delle parti, e di come ogni azienda della filiera debba obbligatoriamente tutelare le altre parti rispetto a comportamenti lesivi messi in atto da chiunque.

E’ stato un confronto sicuramente ruvido, ma altrettanto aperto e franco, al cui termine si è deciso di dar vita ad un incontro “a due” tra AIAV e Italo per valutare ogni possibile soluzione di una vicenda che, seppure piuttosto light in quanto a valore economico,  potrebbe condurre a dannosi risvolti per tutti in nome di principi irrinunciabili.

Di seguito, i comunicati stampa di AIAV e ALBATRAVEL

AIAV 1 positivo ver2 tricolore 150

Logo Albatravel 2015 150

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

POLIZZA CATASTROFALE: OBBLIGO SÌ, PRESA IN GIRO NO!

L’obbligo, per tutte le imprese iscritte alla CCIAA, siano queste piccole o grandi, situate a nord o a sud, operanti nel commercio o nei...

DIRETTIVA PACCHETTI: LA LEVATA DI SCUDI DELLE ASSOCIAZIONI

Alle associazioni italiane del turismo organizzato la nuova revisione della direttiva pacchetti proprio non va giù. Già a febbraio l’ECTAA, l’associazione europea degli agenti di...

I CONSULENTI DI VIAGGIO: TUTTI NE PARLANO, MA CHI SONO VERAMENTE?

Il report annuale Linkedin, vede la figura del consulente di viaggio al primo posto tra le professioni in crescita nel 2025 ed è notizia...