back to top

CANONE RAI? MAI!

RAI_logoIl Governo riprova a far passare il canone RAI attraverso la bolletta dell’energia elettrica. Ieri, durante una nota trasmissione televisiva, è stato proprio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ad anticiparlo: “Dall’anno prossimo il canone costerà meno, ma lo dovranno pagare tutti. Come? Lo inseriremo nelle voci della bolletta”.

Questo farebbe scomparire l’evasione fiscale legata al canone della TV di Stato – 600 milioni di euro all’anno – ma obbligherebbe al pagamento anche chi, la TV, non ce l’ha. E anche le aziende. E anche le agenzie di viaggio, quindi, per le quali abbiamo già rintuzzato attacchi della RAI a più riprese.

Ovviamente siamo per il NO più totale e assoluto! Sarebbe un furto, non il pagamento di una tassa!

Dopo l’approvazione della Legge (18 agosto 2015) con la quale si impone ad agenti di viaggio e operatori turistici di predisporre “adeguate polizze assicurative o fidejussioni” per garantire dal rischio di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore – ovviamente senza rendersi conto che 1) una simile polizza non esiste e 2) che il testo di Legge rende impossibile ricorrere alle banche – il Governo prepara un nuovo “boccone amaro” da ingerire a bocca chiusa.

La bolletta dell’energia elettrica è una “cosa” composta da molte voci, nata per rendicontare un consumo e non certo per incassare un tributo; questo – di fatto – rende già impossibile utilizzarla per scippare i soldi del canone. Inoltre sorgono interrogativi a nastro… Se ricevo una bolletta da 200 euro, di cui 100 di canone e 100 di consumo, e ne pago solo 100 per il consumo, che succede? Sono “moroso” o sono “evasore”? Mi tagliano la luce – pubblico servizio – o mi spengono la RAI (forse non sarebbe un danno grave…)?

Nei prossimi giorni scriveremo al Presidente Renzi per spiegargli che non siamo d’accordo. La nostra lettera sarà “buona” anche per voi… Potrete copiarla in carta intestata e spedirla al premier, così da fargli sapere che insistendo su questa strada perderà – almeno – i nostri voti, che potranno essere gentilmente omaggiati a chiunque si opporrà a questa ennesima schifezza.

Che ne dite? Se siete d’accordo, noi prepariamo la lettera, voi la busta e il francobollo (tutto cartaceo…) e diamo il via all’operazione “Canone RAI? MAI!

- Advertisement -spot_img
Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

TURISMO SCOLASTICO

Come è noto, dal 2023 è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per l’acquisto dei “viaggi di istruzione” (le c.d....

VIAGGIARE SENZA PROBLEMI

L’AIAV è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo, che purtroppo affligge il nostro comparto in modo pervicace e collaboriamo attivamente con la...

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...