Finalmente anche la televisione punta i riflettori sul fenomeno – da noi sempre denunciato – dell'abusivismo turistico. Si deve, come sempre, a Striscia la Notizia e al bravo Max Laudadio il primo servizio che mette in luce come e quanto questo illecito sia diffuso: dai privati alle società di autoservizi a....
GUARDA IL VIDEO DI STRISCIA LA NOTIZIA
La tipologia dell'abusivo è ampia e variegata e, per quanto – per ora – disponiamo siamo in grado di affermare che questa forma di illegalità trova “sede” presso associazioni non autorizzate, negozianti di articoli diversi, società di autoservizi, circoli ricreativi e sportivi. Addirittura – e siamo in grado di dimostrarlo – l'abusivismo turistico trova spazio presso Enti Pubblici Ospedalieri e addirittura presso Comuni che, all'uopo, creano “società” a capitale misto pubblico-privato per organizzare e vendere – ovviamente senza alcuna licenza – viaggi, vacanze, soggiorni per anziani e bimbi.
Il tutto con un solo obiettivo: fare quattrini senza pagar tasse e senza sostenere i costi che le agenzie di viaggio, da sempre, sostengono nel rispetto della Legge e per la tutela dei viaggiatori.
Nel corso dell'Assemblea di Autotutela tenutasi a Roma lo scorso 6 febbraio, il fenomeno dell'abusivismo turistico è stato al centro dei lavori. E' stata formata la Commissione Permanente presieduta da Sandro Profumi (Sicilia) che vede tre Responsabili d'area: appunto Sandro Profumi per il sud, Luigi Bonciani (Toscana) al centro e Luciano Cristini (Lombardia) per il nord Italia. Con loro lavoreranno altri colleghi ai quali spetterà il compito di individuare i casi più importanti, raccogliere i necessari elementi e trasferirli agli studi legali che collaborano con l'Associazione. Maggiori informazioni sono a disposizione sul nostro sito web www.autotutela.it
A questo proposito vogliamo ricordare che Autotutela continuerà, come ha sempre fatto fino ad oggi, a presentare esposti e denunce a tutela del lavoro di ciascun agente di viaggio sul proprio territorio. Nel corso dei recenti incontri tenuti in più città italiane, abbiamo sottolineato l'importanza della cooperazione tra agenti e Associazione, cooperazione che inizia a dare i suoi frutti e che ci ha visto portare a soluzione più casi già negli ultimi mesi. E - ricordiamo - senza che i colleghi abbiano dovuto scucire un solo euro!
Questo significa che gli Agenti di Viaggio potranno segnalare i casi più emblematici, che verranno considerati e portati all'attenzione degli Enti preposti alla vigilanza. E a questo proposito è bene guardare con attenzione il servizio di Max Laudadio e ascoltare la sua spietata critica ai controllori che non controllano!
Questa vergogna deve cessare. Se le Provincie non svolgono diligentemente i compiti di sorveglianza che le competono allora... Devono essere denunciati i controllori, perché si tratta di reato con tanto di nome e cognome: omissione di atti d'ufficio.
Non ci resta altro da fare che ringraziare Max Laudadio e Striscia la Notizia, unitamente ai colleghi che hanno voluto portare all'attenzione di milioni di italiani un reato troppo spesso non considerato: infatti, l' abusivismo turistico genera evasione fiscale, si traduce in concorrenza sleale, pone a rischio chi viaggia e beffa tutte le Leggi dello Stato.
Aiutateci a fermarlo!!