E’ stato firmato stamane, a Milano, l’atto costitutivo della ASSOCIAZIONE CONSULENTI di VIAGGIO ITALIANI.
La A.CO.V.IT. – questa è la sigla della neo nata Associazione – intende rappresentare queste nuove figure professionali, nate da alcuni anni e in costante crescita sul mercato della distribuzione, figure che per passione o per forza, o per entrambi i motivi, hanno scelto di rapportarsi con i consumatori al di fuori del concetto tradizionale dell’agenzia di viaggio, almeno inteso quale spazio fisico.
“Crediamo che i Consulenti di Viaggio possano rappresentare un’importante risorsa per l’intero panorama agenziale italiano: le agenzie di viaggio sono sempre più compresse tra i costi d’impresa che lievitano ed i ricavi che, per effetto della crisi e della multicanalità, si riducono, e questo produce inevitabilmente una riduzione delle risorse umane, primo elemento di costo. Noi Consulenti possiamo, in questo scenario, diventare il braccio commerciale delle agenzie operando la dove si trova il cliente, cercandolo, informandolo e riportandolo ad acquistare in agenzia anche se indirettamente”.
Queste le prime parole di Rosaria Riccio, eletta Presidente durante l’Assemblea di costituzione che ha visto la nomina a Consigliere di Manuela Viscoli e Antonio Camerino.
Nei prossimi giorni l’Associazione presenterà alla stampa le finalità sociali, il sito web ed il programma per il 2014 - 2015.