La piattaforma digitale nata per gli Agenti di Viaggio
La nuova piattaforma tecnologica interamente dedicata al settore turistico, presentata alla stampa una decina di giorni fa, inizia a prendere forma nelle prime parti, quelle dedicate interamente alle agenzie di viaggio che potranno usufruirne per semplificare notevolmente il lavoro quotidiano.
A rendere Office.AIAV uno strumento concreto e utile agli agenti di viaggio saranno i partner selezionati dall’AIAV: Geoprogress Onlus, Università degli Studi del Piemonte Orientale, CNA Piemonte, Politecnico di Torino, Contesti Turistici e Dylog ed una nutrita schiera di professionisti, tutti impegnati a fornire importanti contenuti alle aree del portale, tra le quali la formazione e informazione, molti strumenti informatici, giuridico-fiscale e assicurativo e, infine, l’area dedicata alle opportunità.
La parte formativa sarà erogata da fiscalisti, esperti di marketing, avvocati e specialisti in ambito turistico così da garantire un know-how mirato e adeguato ai diversi livelli di competenza degli agenti di viaggio: sono infatti previsti piani formativi dai più elementari fino a quelli necessari per il conseguimento delle competenze del Direttore Tecnico.
Quella fiscale e legale si comporrà di una banca dati costantemente aggiornata per contribuire alla migliore gestione del lavoro con strumenti specifici e legati alla parte gestionale, alla fatturazione elettronica, allo scontrino elettronico, al protocollo GDPR, ai corsi sulla Legge 81 e ad altri aspetti burocratici. La sezione tecnica, legata all’ambito informatico, fornirà molte, diverse utility.
“Obiettivo di Office.AIAV”, sottolinea Fulvio Avataneo “è far confluire in un unico luogo digitale necessità e opportunità per chi lavora nel turismo e in questo Dylog, società leader in ambito di servizi e soluzioni software, è il partner ideale perché ha l’expertise e gli strumenti gestionali necessari alle agenzie di viaggio, agli alberghi, ai ristoranti: settori che, se collegati in maniera efficace tra loro, sono la base di un turismo più facile e meno costoso”.
La piattaforma Office.AIAV nasce dall’analisi effettuata da Geoprogress onlus e Università degli Studi del Piemonte Orientale. L’indagine, condotta dal Professor Giovanni Fraquelli e dal suo team a partire dal 2015, ha evidenziato che le AdV sono sempre meno performanti per una serie di elementi, uno dei quali è il fattore tempo legato alle risorse umane disponibili. Le agenzie, infatti, hanno meno personale e più incombenze in quanto gli aspetti fiscali, legislativi e contrattuali sono diventati sempre più complessi e richiedono ore di lavoro, risorse economiche, strumenti specifici e formazione adeguata. Questo sbilanciamento tra back e front office ha generato una contrazione economica nel settore in quanto gli operatori dedicano forzatamente meno spazio al business.
L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha sottoposto i risultati dell’indagine all’AIAV - Associazione Italiana Agenti di Viaggio che ha individuato la necessità di creare questa piattaforma per supportare gli operatori con formazione e informazione, coinvolgendo il Centro Studi sul Turismo di CNA Piemonte, il Politecnico di Torino, Contesti Turistici e la Dylog.
I risultati della piattaforma saranno resi noti al TTG Travel Experience di Rimini del prossimo ottobre insieme con la presentazione di un nuovo portale dedicato alle piccole e micro imprese dell’outgoing.