TAC – TRAVEL AGENT COMMUNITY. Mi piace, mi piace molto! Già solo il nome mi fa pensare ad una comunità forse ristretta, ma altamente professionale, un gruppo di lavoro dove si possono intrecciare buoni rapporti e buoni business.
Quando mi hanno raccontato il progetto per la prima volta sono rimasto leggermente dubbioso, poi – con calma, riflettendoci sopra – ho capito che era tanto semplice quanto entusiasmante: prendere il meglio del mercato, rappresentato da micro tour operator specializzati su una o poche destinazioni e da quegli agenti di viaggio che sanno organizzare in proprio (lo fanno tutti, ma sono pochi a saperlo fare davvero…) o che si rivolgono proprio a quei piccoli operatori capacissimi, preparatissimi, cortesissimi!
Niente personale stagionale: chi risponde al booking è persona che sa cosa dice e cosa vende, nessun itinerario buono per tutte le stagioni e tutti i clienti, ma itinerari che considerano tutti gli aspetti necessari per dare una vera soddisfazione al viaggiatore.
E come facciamo incontrare questi soggetti che spesso si cercano disperatamente su Facebook al grido di.. “Aiuto! L’Isola di Pasqua con chi???”
L’idea è stata semplice: li facciamo incontrare su un social network esclusivamente dedicato a loro, con i gruppi, i loro amministratori e i membri che saltellano da un gruppo all’altro in cerca del luogo e del T.O. giusto per i clienti.
A invitare gli AdV saranno proprio gli amministratori dei vari gruppi, ovvero i T.O. stessi: ognuno di loro inviterà i suoi migliori clienti che (per forma mentis…) diventeranno anche i migliori clienti degli altri T.O., e viceversa. Su TAC potranno conoscersi, chiedere info, scambiare idee, richiedere proposte e confrontare prezzi e servizi. E tutti potranno avere informazioni di prima mano dagli Enti del Turismo di ogni Paese, anche loro presenti a sostenere e promuovere le loro destinazioni e le attività dei più “piccoli”.
TAC vuole sostenere quella parte di mercato virtuosa e altamente professionale, quella parte che non concede primati al generalismo e che non considera i T.O. solo per il loro brand o perché organizzano “tanti educational”. E TAC premierà – in denaro sonante – i migliori agenti di viaggio, quelli che, con le loro prenotazioni, daranno per primi un segnale di ripresa dei rapporti dei piccoli con i piccoli.
TAC – TRAVEL AGENT COMMUNITY. Dalla prossima settimana online all'indirizzo www.tactravel.it…
(Fabio Gallo)