back to top

TTG 2024: LE CONSIDERAZIONI DI AIAV

L'edizione del 2024 di TTG Travel Experience che si è appena conclusa, ci lascia con una serie di considerazioni in larga parte positive.

Forse una minore affluenza rispetto allo scorso anno, ma una maggior qualità delle tematiche affrontate tra i vari soggetti che hanno dato vita a numerosissimi incontri, meeting e convegni, alcuni di questi davvero di elevato spessore.

AIAV ha organizzato, in collaborazione con CNA Turismo, cinque meeting nel corso dei quali si è parlato dei tanti inconvenienti di carattere fiscale e legale in cui, spesso e addirittura ricorrentemente, incappano gli agenti di viaggio, delle problematiche nascenti dalla difficoltà di comunicare tra agenti e associazioni di riferimento, delle attuali e positive le forme di collaborazione con Confcooperative, dall'assicurativo alla sanità, dai circuiti turistici esperienziali alla sostenibilità.

Il momento più importante si è rivelato l'incontro con l'onorevole Gianluca Caramanna, col quale si è discusso di abusivismo e della necessità di portare a nuova vita la piattaforma digitale "Infotrav", aggiornandola per consentirle di raccogliere e rendere visibili al consumatore l'elenco delle agenzie in regola con tutti i dispositivi in di legge; si è parlato di dotare del CIN le agenzie, della possibilità di normare la figura professionale dell'agente di viaggio inteso quale il professionista che organizza e vende pacchetti e servizi turistici, delle questioni legate al "pacchetto turistico" tuttora al vaglio della Commissione Europea.

È stato un susseguirsi di domande sintetiche e risposte chiare, dall'insieme delle quali è emersa una comune volontà di arrivare a soluzioni quanto più possibile aderenti ai desiderata degli agenti di viaggio.

Ora non resta che trasformare i buoni proponimenti in fatti concreti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

RESTIAMO IN CONTATTO!

Cari Agenti di Viaggio, il mondo corre veloce e noi di AIAV lo sappiamo bene e vogliamo assicurarci che voi siate sempre aggiornati su normative,...

SANZIONI ECONOMICHE UE VS RUSSIA

Il 23 ottobre 2025 è stato adottato dal Consiglio dell’Unione Europea il 19° pacchetto di sanzioni contro la Russia, al fine di contrastare il...

TURISMO SCOLASTICO

Arriva la circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito che riporta una notevole dose di serenità nel comparto del Turismo Scolastico, oggetto – questo...