back to top

TTG 2024: LE CONSIDERAZIONI DI AIAV

L'edizione del 2024 di TTG Travel Experience che si è appena conclusa, ci lascia con una serie di considerazioni in larga parte positive.

Forse una minore affluenza rispetto allo scorso anno, ma una maggior qualità delle tematiche affrontate tra i vari soggetti che hanno dato vita a numerosissimi incontri, meeting e convegni, alcuni di questi davvero di elevato spessore.

AIAV ha organizzato, in collaborazione con CNA Turismo, cinque meeting nel corso dei quali si è parlato dei tanti inconvenienti di carattere fiscale e legale in cui, spesso e addirittura ricorrentemente, incappano gli agenti di viaggio, delle problematiche nascenti dalla difficoltà di comunicare tra agenti e associazioni di riferimento, delle attuali e positive le forme di collaborazione con Confcooperative, dall'assicurativo alla sanità, dai circuiti turistici esperienziali alla sostenibilità.

Il momento più importante si è rivelato l'incontro con l'onorevole Gianluca Caramanna, col quale si è discusso di abusivismo e della necessità di portare a nuova vita la piattaforma digitale "Infotrav", aggiornandola per consentirle di raccogliere e rendere visibili al consumatore l'elenco delle agenzie in regola con tutti i dispositivi in di legge; si è parlato di dotare del CIN le agenzie, della possibilità di normare la figura professionale dell'agente di viaggio inteso quale il professionista che organizza e vende pacchetti e servizi turistici, delle questioni legate al "pacchetto turistico" tuttora al vaglio della Commissione Europea.

È stato un susseguirsi di domande sintetiche e risposte chiare, dall'insieme delle quali è emersa una comune volontà di arrivare a soluzioni quanto più possibile aderenti ai desiderata degli agenti di viaggio.

Ora non resta che trasformare i buoni proponimenti in fatti concreti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

RIMBORSO COMMISSIONI DI INTERMEDIAZIONE

Le agenzie di viaggio si trovano quotidianamente a dover affrontare oneri e responsabilità che vanno ben oltre il loro ambito operativo. La recente approvazione,...

AIAV E COMPASS

AIAV e COMPASS – Gruppo Mediobanca hanno siglato un accordo che le vedrà, insieme, impegnate nel promuovere il servizio di pagamento rateale per pacchetti...

RYANAIR PER LE AGENZIE DI VIAGGIO

Ryanair presenterà il prossimo 18 giugno la nuova piattaforma Travel Agent Direct, uno strumento operativo di grande rilevanza che consentirà finalmente alle agenzie di...