Ci viene segnalata una truffa ai danni delle agenzie di viaggio operata con utilizzo di carte di credito clonate! Questa volta, ad essere presi di mira, non sono i biglietti aerei ma quelli marittimi delle linee – per ora – da e per il Marocco.
Le agenzie ricevono una prima telefonata da cittadino marocchino che si presenta come Stouti El Mostafa (ma potrebbe utilizzare qualsiasi altro nome…) e che dimostra di conoscere molto bene l’ubicazione dell’agenzia, i negozi adiacenti e addirittura le vetrine. La richiesta è quella classica: biglietteria marittima per lui e per suoi connazionali meno abili nel parlare la nostra lingua. Pagamento con carta di credito, ovviamente.
Tutti i biglietti sono O.W. Genova – Tangeri o v.v. (ma nulla vieta possano richiedere altre tratte...), sempre con automezzi al seguito, sempre con un valore medio di circa 700/800 euro a biglietto.
Il truffatore fornisce i numeri delle carte di credito e l’autorizzazione all’addebito, i nomi degli intestatari, gli estremi dei passaporti e i numeri delle targhe dei mezzi a motori. Ovviamente i biglietti richiesti sono tutti da utilizzarsi “sotto data” di prenotazione.
Quando – com’è ovvio – l’agenzia inizia a richiedere le copie fax dei documenti, il truffatore scompare lasciando l’agente col cerino acceso tra le dita. Altrettanto ovvio è il fatto che di li a poco arriva la diffida dalla società emittente la carta di credito in quanto la stessa risulterà clonata e i legittimi proprietari delle carte risulteranno totalmente estranei alla transazione, lasciando aperta la possibilità che – oltre alla truffa – vi sia anche l’appropriazione dell’identità altrui.
Sappiamo bene che di queste richieste ne giungono tutti i giorni, e che rinunciare alle vendite non è cosa da fare a cuor leggero, ma ricordate che è meglio non guadagnare piuttosto che perdere. Ogni gestore di carta di credito è in grado di suggerire i più avanzati sistemi di difesa e sta a noi adoperarci per evitare di cadere nei tranelli tesi dai molti truffatori che ci circondano.
E se avete dubbi… NON VENDETE!