back to top

TAFAZZI E GLI ADV…

Anche la Champion League si è conclusa, e anche lei – peraltro incolpevole – è riuscita a far danni agli agenti di viaggio e ai loro clienti.  Infatti, non appena definiti i ventidue giocatori che si sarebbero contesi il trofeo a suon di calci, si è immediatamente messa in moto la macchina della truffa, dalla più eclatante della SportCalcioTour – che non esisteva proprio… – alle più elementari, quelle dove le agenzie c’erano, ma mancavano i biglietti o i voli. Risultato? Clienti arrabbiati, agenzie danneggiate.

Ma la cosa più incredibile è che, già il 5 maggio, dal sito di AUTOTUTELA si era strillato ai quattro venti che la SportCalcioTour era una truffa, ma nonostante ciò ecco alcuni agenti mandare bonifici per circa 150.000 euro. E meno male che abbiamo anche avvisato la GdF – prontamente intervenuta – che ha bloccato il “business” altrimenti finiva peggio. Comunque, polli e pollastri si rasserenino… I mariuoli sono già all’opera per i Mondiali del Sud Africa quindi le occasioni non mancheranno!

Ma non basta. Torniamo a parlare di altri “big” della presa per il sedere. Parliamo della WECANTOUR. Abbiamo tanto scritto e detto, la televisione ha fatto il suo lavoro d’informazione, tanti poveri cristi hanno fatto conoscere le loro sventure per mettere in guardia venditori e clienti… E ad AUTOTUTELA continuano ad arrivare richieste d’intervento per educational mai effettuati e mai rimborsati. Attenzione: educational, quei viaggi destinati ad agenti e accompagnatori. E se non è prendere per il sedere questo…

Ma proseguiamo, perché la lista è lunga. Andiamo ai neo agenti di viaggio, quelli che AdV lo sono appena diventati grazie ad alcune società di “franchising” che dopo – a parole – aver decantato mille meraviglie e aver mercanteggiato sul “contratto” peggio del più scafato venditore ambulante di tappeti, li mollano a grattarsi tutte le rogne derivanti da accordi fasulli nei contenuti e nelle forme. Ma, chiaramente, nessuno di questi nuovi AdV pensa bene di chiedere preventivamente l’assistenza di un avvocato… No, costa troppo. Meglio farsi imbrogliare dai venditori di fumo.

Abbiamo poi la famosissima Expo Guide, o il Registro Italiano Internet o ancora la Guida delle Agenzie d’Italia, tutte bufale pazzesche che – chiedendo di riconfermare i propri dati per un inserimento pseudo-gratuito su fantomatici siti web o elenchi – catturano la firma del pollo di turno su un contratto triennale che impone il pagamento di circa un migliaio di euro all’anno.  Tutti lo sanno, tutti sono furbi, ma non passa mese che qualcuno non ci scriva chiedendoci come tirarsi fuori dai guai…

Ci sono operatori turistici che ti impongono contratti capestro, contratti con clausole spesso impossibili – ripetiamo impossibili – da rispettare e che, proprio per il mancato rispetto di queste clausole, applicano penali pesantissime, penali che ci fanno pensare che lo scopo di alcuni di questi T.O. non sia quello di vendere prodotti o servizi ma, più semplicemente, di far pagare penali.

E infine, ultimo ma non ultimo, abbiamo l’abusivismo che – in un sol colpo – piglia in giro clienti (spesso abbandonati a se stessi), agenti di viaggio (sempre danneggiati e confusi anche con gli stessi delinquenti) e lo Stato, lo stesso Stato che continua a tartassarci con studi di settore, assicurazioni obbligatorie usate anche a rimpolpare Fondi senza fondo, imposizioni di ogni genere inclusa quella di un Direttore tecnico che neppure più la NASA chiede, pubblicità sulle vetrine, ecc. ecc.

Siamo la rapa spremuta da sempre. Siamo i coglionazzi di fantozziana memoria che urlano da sempre e non agiscono mai, siamo i “professionisti” che firmano tutto senza leggere e senza guardare. Siamo i maestri dell’inciucio sbagliato, un po’ come i suonatori di Brema sempre pronti a suonare per ritrovarsi eternamente suonati.

Il nostro è già un lavoro difficile, di scarse soddisfazioni e poco remunerativo. Se poi ci mettiamo a giocare alla “Tafazzi”, a darci le martellate sui gioielli di famiglia, allora vuol dire che quello che si è capito non è poco ma nulla, il che è peggio…

Il Grillo S..parlante by Autotutela

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

POLIZZA CATASTROFALE: OBBLIGO SÌ, PRESA IN GIRO NO!

L’obbligo, per tutte le imprese iscritte alla CCIAA, siano queste piccole o grandi, situate a nord o a sud, operanti nel commercio o nei...

DIRETTIVA PACCHETTI: LA LEVATA DI SCUDI DELLE ASSOCIAZIONI

Alle associazioni italiane del turismo organizzato la nuova revisione della direttiva pacchetti proprio non va giù. Già a febbraio l’ECTAA, l’associazione europea degli agenti di...

I CONSULENTI DI VIAGGIO: TUTTI NE PARLANO, MA CHI SONO VERAMENTE?

Il report annuale Linkedin, vede la figura del consulente di viaggio al primo posto tra le professioni in crescita nel 2025 ed è notizia...