Quattro navi dalla portata “ragionevole”, ambiente vivacissimo come vuole la “movida” (che è tutta roba spagnola...), cucina curatissima e prezzi del 20% circa inferiori a quelli di altre compagnie crocieristiche: con queste credenziali arriva in Italia IBEROCRUCEROS, compagnia crocieristica spagnola facente capo al marchio Costa e che punta tutto sul divertimento e su un rapporto “amichevole” sia con il passeggero che con l’agente di viaggio. E questo ci pare molto importante…
Le quattro navi – Grand Holiday, Grand Celebration, Grand Voyager e Grand Mistral – imbarcheranno da Livorno, Civitavecchia, Napoli e Venezia per navigare sull’Adriatico, sul Mediterraneo e nei Mari del Nord, a partire da maggio e fino a ottobre 2011.
Una prima estate che IBEROCRUCEROS intende affrontare accogliendo i suoi ospiti innanzitutto con un prezzo definibile “all inclusive”: tutte le bevande ai pasti – così come pure le bibite, i liquori e i caffè consumati nel corso delle giornate – saranno incluse nella quota d’imbarco che, come già detto, sarà di un 20% circa inferiore alla media. Le commissioni per le agenzie saranno di buon livello, pur senza lasciare spazio ai preoccupanti “calar di braghe” che sono diventati la caratteristica principale di altre compagnie.
I punti di forza saranno l’animazione – una sorta di costante diurna e notturna che renderà queste crociere particolarmente gradite alla clientela più giovane e desiderosa di divertirsi – e la cucina, fattore sul quale la compagnia ritiene di potersi confrontare con qualunque altra.
Ciò che rende gradevole – almeno per gli agenti di viaggio – la politica commerciale di IBEROCRUCEROS è proprio quella del prezzo comprensivo delle bevande, che è – al contrario – la dolente nota dei suoi competitors: sappiamo infatti bene quanto pesi il costo dell’acqua minerale (per non parlare dei vini…) su altre navi ai crocieristi che, siamo certi, accoglieranno questa sorta di “bienvenido” con entusiasmo.
Le prenotazioni si apriranno a giorni e a gestire il booking sarà TRAVELPLAN, tour operator legato a Globalia e affermatosi in brevissimo tempo grazie alla sua politica commerciale: prezzi contenuti, anche in questo caso inferiori a quelli dei principali tour operator nostrani, grazie ad una sorta di onnicomprensività che vede l’assenza di quote d’iscrizione, fuel surcharge, supplementi alta stagione, ecc. ecc..
Un solo costo aggiuntivo al pacchetto – peraltro volato quasi totalmente con AIR EUROPA, compagnia di proprietà di Globalia (meglio precisare che è uno dei primi gruppi turistici del mondo…) – che racchiude ogni eventuale spesa e che, se sommato al costo dei servizi, rende estremamente vantaggiosa la vendita. Provare per credere… Noi l’abbiamo confrontato con diversi T.O., e nella stragrande maggioranza dei casi non c’è storia! Sarà interessante vedere se ci sarà match tra il "qualunque" e il nuovo rappresentato da queste new entry spagnole. Speriamo...