aiav-braviAVVISO! Questa è una lettera di scuse indirizzata ad ASSOVIAGGI e al suo presidente Gianni Rebecchi.

Il 9 novembre u.s. “Fondo di Garanzia di Garanzia Viaggi s.r.l.” inviava, a diverse agenzie, una mail (clicca "una mail" per leggere) di richiesta informazioni sul nome della compagnia con la quale erano assicurate per la RC Professionale, spiegando trattarsi di un “sondaggio informativo”.

Venuti, noi, a conoscenza della richiesta, e non trovandola corretta nella forma, l’11 novembre invitavamo le AdV a NON RISPONDERE alla richiesta, citando erroneamente quale “mittente” della mail l’associazione “Assoviaggi”, parte del sistema Confesercenti, autodefinitasi "...associazione più rappresentativa degli Agenti di Viaggio in Italia, assolutamente estranea al sondaggio".

Per questo, e per altri motivi, la “Garanzia Viaggi s.r.l.” o “Fondo di Garanzia Viaggi s.r.l.” o “Fondo di Garanzia di Garanzia Viaggi s.r.l.” presentava una DIFFIDA (clicca "DIFFIDA" per leggere) nei confronti dell’AIAV tramite legale di fiducia. Quest'ultimo definiva la nostra mail “illecita” in quanto contenente affermazioni “pretestuose, infondate e non veritiere” dalle quali avrebbero potuto “…derivare importanti conseguenze di natura economica…” per la società “Garanzia Viaggi s.r.l.” sua cliente.

Due giorni fa, infine, “Fondo di Garanzia Viaggi s.r.l.” riepilogava tutto quanto sopra inviando una nuova mail (clicca "nuova mail" per leggere)alle agenzie comunicando che, per quei motivi, Garanzia Viaggi aveva diffidato “…un’associazione denominata AIAV…”.

Tutto vero, dalla prima riga all’ultima. Ed è quindi nostra intenzione scusarci pubblicamente per gli errori.

E’ vero che abbiamo indicato quale mittente della mail “Assoviaggi” quando era invece stata inviata da fondo[at]garanziaviaggi.it e firmata da “Fondo di Garanzia di Garanzia Viaggi s.r.l.” con sede a Roma in via Nazionale 60, ma è stato un errore commesso in buona fede e, forse, anche a causa della confusione nell'utilizzo - da parte della scrivente, chiunque fosse... - di alcuni marchi e denominazioni sociali. 

  1. Garanzia Viaggi s.r.l.” (clicca "Garanzia Viaggi s.r.l." per Visura CCIAA) è una società a socio unico, emanazione di “Assoviaggi Confesercenti” nata con lo scopo di creare e gestire il Fondo di Garanzia ideato da Assoviaggi Confesercenti, proprio come indicato alla voce “Chi Siamo” del sito www.garanziaviaggi.it.
  2. Inoltre, “Garanzia Viaggi s.r.l.” è al 100% di proprietà di “New Service s.r.l.”, (clicca "New Service s.r.l." per Visura CCIAA) entrambe amministrate da Mauro Bussoni, segretario generale Confesercenti Assoviaggi e situate a Roma in via Nazionale 60.
  3. Quindi, Assoviaggi e Confesercenti hanno costituito, insieme, “Garanzia Viaggi s.r.l.” che gestisce il “Fondo di Garanzia” denominato “Garanzia Viaggi” ma... di tutto questo Assoviaggi non ne sapeva nulla, era totalmente all'oscuro della mail inviata.  E noi siamo caduti in confusione, tratti forse in inganno dal fatto che all'interno della nostra Associazione, l'AIAV, il presidente sa esattamente cosa succede sempre, come sa sempre quando una realtà ad essa collegata compie un gesto rivolto alle agenzie. Ma in altre associazioni non è così, e può capitare che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra.

Quindi possiamo dire di essere stati disattenti, e ce ne scusiamo.

La diffida considera la nostra mail dell’11 novembre “illecita” e definisce “...pretestuose, infondate e non veritiere...” le nostre dichiarazioni. Ringraziamo i legali di “Garanzia Viaggi s.r.l.” per avercelo fatto sapere sostituendosi ad un Giudice, ma sul punto, però, siamo un po’ perplessi: vogliamo considerare che forse un po' di confusione (sicuramente involontaria...) da parte di "Garanzia Viaggi s.r.l." c'è stata? E siamo anche perplessi su un altro punto: se il “sondaggio” veniva svolto esclusivamente a titolo informativo, da cosa potrebbero derivare le “…importanti conseguenze di natura economica…” alla “Garanzia Viaggi s.r.l.” (o a chi per lei…) visto che questa desiderava solo sapere con quale compagnia erano assicurate le agenzie di viaggio?

Infine ci scusiamo per non aver considerato Assoviaggi “...l’associazione degli AdV più rappresentativa in Italia” ma eravamo davvero convinti che la rappresentatività si esprimesse per numero di associati. Per non ripetere l'errore ci ripromettiamo di richiedere immediatamente al Ministero dello Sviluppo Economico i parametri precisi per l’attribuzione della “maggiore rappresentatività associativa” ed evitare, in futuro, di cadere in errori di questo peso. Ovviamente, qualora si parlasse di numeri di associati, chiederemo allo stesso Ministero la “conta” dei Soci nostri e di Assoviaggi così da capire di quante lunghezze siamo indietro.

Ora siamo certi di aver dato soddisfazione ad Assoviaggi, a Garanzia Viaggi s.r.l. (scritta esattamente così e anche negli altri modi) e ai loro legali, così da cancellare ogni dubbio sulla nostra buona fede.

Esaurite le scuse, invitiamo tutti gli agenti di viaggio a non affidare a NESSUNO le informazioni riguardanti le loro attività, a meno che il richiedente non sia perfettamente riconoscibile (Agenzia delle Entrate, Amministrazione Finanziaria, ecc. ecc.) oppure il motivo della richiesta non sia ESPLICITATO CHIARAMENTE e PLAUSIBILE.

Ovvero… Alla nostra associazione potrebbe venire in mente di chiedervi quale marca di computer utilizzate solo se 1) la domanda fosse pertinente ai nostri scopi sociali o 2) se avessimo instaurato un accordo con la PC-SPLENDID e fosse nostra intenzione spingerne le vendite. Ma, in quest’ultimo caso, lo faremmo apertamente spiegando i vantaggi del PC_SPLENDID e offrendovelo a condizioni di favore! Anche l’offrire vantaggi fa parte del lavoro delle associazioni, giusto?

Purtroppo – ovviamente senza alcun riferimento alla richiesta di “Fondo di Garanzia di Garanzia Viaggi s.r.l. - sappiamo bene quanto sia rischioso comunicare informazioni riguardanti la propria attività, società e persona, e quindi siamo dell’idea che NON RISPONDERE sia sempre la cosa migliore.

Bene, le scuse le abbiamo fatte (però devo dire che un po’ di confusione tra sito web, Camera di Commercio, e-mail e comunicati, la Garanzia Viaggi s.r.l. l’ha fatta… pazienza), i suggerimenti li abbiamo dati… Fine.

Fulvio Avataneo