Communicating people

Communicating people

Si è svolto, ieri, a Roma, l’Open Forum organizzato da “L’Agenzia di Viaggi” per fornire agli agenti di viaggio la miglior informazione su quanto sta accadendo nel settore a seguito delle modifiche apportate agli artt. 50 e 51 del Codice del Turismo, e delle conseguenti contromisure adottate da Associazioni di Categoria e Network per consentire un corretto svolgimento del lavoro delle vostre agenzie.

L’AIAV è stata invitata a partecipare con un intervento “a distanza” tenuto del nostro presidente Fulvio Avataneo, impossibilitato a recarsi a Roma in quanto reduce da un intervento chirurgico. Purtroppo non sempre la tecnologia è amica, e il collegamento si è rivelato impossibile in quanto mancavano sia il video che l’audio. Tutto, in sintesi. Ecco il motivo di questa nostra presentazione del “giorno dopo”!

Innanzitutto – sinteticamente – bisogna sapere che nell’agosto 2015 è stata approvata la Legge n. 115 che ha modificato il Codice del Turismo, abolendo il Fondo Nazionale di Garanzia gestito dal MiBACT (nel quale confluivano risorse economiche provenienti dall’AGCM e dalla percentuale del 4% “drenata” sulle polizze di RC di AdV e T.O.) e obbligando questi soggetti a garantire al consumatore il rimborso delle somme pagate in caso di insolvenza o fallimento dell’impresa, assicurandone anche l’eventuale rimpatrio.

 Come? Imponendo agli agenti di viaggio e ai tour operator di dotarsi di garanzie bancarie (fidejussioni) o di polizze assicurative.

Considerata impraticabile l’ipotesi della fidejussione bancaria, si è passati alle polizze assicurative, per scoprire che in Italia questo prodotto era inesistente.

Infatti, l’unica polizza assicurativa idonea è giunta dal Regno Unito grazie ai due più validi e importanti Broker Assicurativi del settore, ovvero “Garrone & Boschet I4T” e “Borghini & Cossa”, per l’occasione uniti. Peccato che il suo costo risulti quasi proibitivo per la maggior parte delle agenzie, che dovrebbero pagare una percentuale compresa tra lo 0,6% e l’1% (circa) del loro fatturato. Troppo, considerando i margini.

Ecco la ragione per cui, in poche settimane, è stato tutto un fiorire di “FONDI PRIVATI DI GARANZIA”, previsti dalle modifiche apportate al Codice del Turismo e (forse) unica valida soluzione per gli AdV.

AIAV ha atteso il più possibile prima di portare allo scoperto il proprio strumento di garanzia, e ha atteso proprio sperando che – per una volta – prevalesse un minimo di spirito comunitario tra le realtà coinvolte (Associazioni e Network). Vista l’impossibilità, ha quindi attivato “IL SALVAGENTE”, una Cooperativa aperta ad ogni AdV, con un livello di garanzia altissimo e con un costo d’esercizio estremamente contenuto.

Cosa è una Cooperativa? E’ una società che consente al singolo di unirsi con altri simili per raggiungere un obiettivo comune in maniera facilitata e vantaggiosa.

L’obiettivo comune? Garantire ai clienti che, in caso di fallimento o insolvenza di un’agenzia associata, la Cooperativa – attraverso il FONDO DI GARANZIA PRIVATO costituito – provvederà a rimborsargli le somme versate, e a rimpatriarlo quando necessario.

Da quali somme viene alimentato IL SALVAGENTE? All’agenzia viene richiesta una quota d’ingresso (Quota di Capitale Sociale) di 50,00 euro, da pagarsi una tantum, ed una annuale (Quota di Garanzia Annuale) calcolata sul volume delle sue vendite di “pacchetti turistici” così come di seguito:

  1. a) da 000.000 a 500.000 euro = quota annuale 300,00 euro
  2. b) da 500.001 a 750.000 euro = quota annuale 500,00 euro
  3. c) da 750.001 a 1.000.000 euro = quota annuale 750,00 euro
  4. d) da 1.000.001 a 1.500.000 euro = quota annuale 1.100,00 euro
  5. e) da 1.500.001 a 2.000.000 euro = quota annuale 1.500,00 euro
  6. f) oltre 2.000.000 euro, quota da definirsi con delibera del Comitato.

IL SALVAGENTE dispone di un proprio capitale che viene posto immediatamente a garanzia, e che consiste in un patrimonio immobiliare del valore di oltre 4.500.000,00 euro, valore periziato dal Tribunale. Questo patrimonio viene a diventare parte integrante del capitale posto a garanzia dei consumatori, e composto da PATRIMONIO IMMOBILIARE + QUOTA DI GARANZIA ANNUALE + QUOTA DI CAPITALE SOCIALE

La Cooperativa è aperta a tutti gli agenti di viaggio, associati all’AIAV o no: i primi godono delle condizioni sopra precisate, mentre ai secondi viene richiesta una Quota di Garanzia Annuale leggermente maggiorata.

Come si accede a IL SALVAGENTE? E’ sufficiente visitare il sito www.ilsalvagente.info e compilare i moduli previsti, stamparli, firmarli e trasmetterli all’indirizzo dok@ilsalvagente.info.  Le adesioni saranno accettate a far data dal 25 luglio 2016, e il numero massimo di agenzie che saranno accettate è fissato in 1.500.

Fine della presentazione e conclusione. L’AIAV non è certamente soddisfatta della situazione che si è venuta a creare a causa di una decisione del Governo attuata senza una valida consultazione delle parti, e senza un’accurata considerazione degli strumenti di garanzia esistenti e perseguibili. L’AIAV non è contenta che, ancora una volta, il Governo abbia deciso di facilitarsi la vita complicandola agli agenti di viaggio. L’AIAV non è contenta che la categoria non sia riuscita, in questa occasione, ad evidenziare maturità e capacità di andare oltre agli egoismi e agli interessi privati creando una “cosa comune” importante e in grado di unire. Detto ciò, l’AIAV ha una responsabilità nei confronti dei propri Associati e dei loro clienti, ed ha ritenuto necessario elaborare una soluzione valida, sicura ed economica, in grado di soddisfare interessi ed aspettative di agenti di viaggio e consumatori.

Grazie per il tempo che ci avete dedicato.