Partecipazione, curiosità, entusiasmo, interesse. E tanto altro ancora. Ė quello che, per tre giorni, si è respirato all’interno dei padiglioni di Fiera di Rimini durante la recentissima edizione del TTG Travel Experience 2025, terminata il 10 ottobre, la settimana scorsa.
In tutti i padiglioni, tra i corridoi, negli stand, si percepiva fermento e voglia di replicare (e magari migliorare…) quella che è stata una già buona stagione, soprattutto considerando i tanti fattori che avrebbero potuto renderla complessa.
AIAV ha partecipato con tutti i suoi partner principali racchiusi in pochi (si fa per dire…) metri quadrati: CNA Turismo di fronte, con tutte le rappresentanze territoriali impegnate a mostrare itinerari e suggestioni ai tantissimi buyer arrivati da ogni parte del mondo; Confcooperative Turismo a fianco, con le sue tante cooperative rappresentanti di un mondo di cooperazione, inclusione e sostenibilità e, infine, noi, a rappresentare una categoria di professionisti tanto sottovalutata quanto determinata a riprendersi quella centralità che sicuramente le spetta di diritto.
E di agenti di viaggio ne abbiamo incontrati davvero tanti, sia nei nove (9) convegni a loro interamente dedicati che ai nostri tavoli, impegnati a farsi chiarire dubbi dai nostri consulenti legali e fiscali, dai nostri addetti al ramo assicurativo, tecnico., sindacale.
Questi agenti di viaggio io li voglio ringraziare tutti, in quanto sono l’energia che alimenta i nostri motori, sono la spinta che ci permette di correre e bruciare ogni tappa portando a casa quei successi che – a loro, ma anche a noi – servono come l’aria che ci permette di respirare.
Infine voglio ringraziare Angela, Sabrina, Sathya, Valeria, Veronica, Fabio, Francesco e Mauro, che hanno lavorato incessantemente con noi per quei tre giorni, senza però dimenticare chi ha lavorato perché noi ci arrivassimo… Quindi grazie anche a Tiziana Pini e Carlo Menegazzi di M&CS, nostro ufficio stampa, a Roberto e Andrea Amarotto di Creativa Comunica, a Carmelo Ceraolo e al suo staff della H3C Allestimenti.
Tutti importanti, tutti insieme! Una squadra che ha dimostrato di saper vincere e che – ve lo assicuro – continuerà a vincere!