Questi i temi discussi oggi da AIAV, insieme ad altre associazioni del turismo organizzato, nell'ambito del tavolo di lavoro convocato dal Ministero del Turismo, per raccogliere osservazioni suggerimenti e pareri su una bozza di articolato normativo, proposta dall'ufficio legislativo del ministero e discussa oggi al tavolo di lavoro congiunto. In particolare, il Codice identificativo agenzie di viaggio e direttore tecnico è stato uno dei punti centrali dell'incontro.
Il ministero, dopo anni di richieste da parte delle associazioni, con AIAV in prima linea sul tema, da ultimo con l'Onorevole Caramanna nel corso del TTG 2025, ha finalmente messo mano ad un'ipotesi di creazione di un codice identificativo nazionale per le agenzie di viaggi, sul modello di quanto già fatto con il CIN delle strutture ricettive.
Sarà quindi creato un database, gestito dal ministero e accessibile a tutti i consumatori e a tutte le imprese, nel quale saranno censite tutte le agenzie di viaggi in regola con licenze e polizze assicurative e questo varrà anche per le agenzie di viaggi che operano online.
Senza dubbio uno strumento fondamentale per la lotta all'abusivismo in campo turistico.
Nasce parallelamente l'albo nazionale dei Direttori Tecnici, nel quale saranno censiti tutti i direttori tecnici abilitati.
I lavori sono in corso, vi terremo naturalmente aggiornati su ogni sviluppo.









