back to top

SAN MARINO SI ADEGUA

Torniamo a parlare dei tour operator e delle agenzie di viaggio della Repubblica di San Marino per due diversi motivi: il primo è che siamo contenti (ovviamente) di poterci accreditare della ragione quando effettivamente l’abbiamo nel pensiero e nella susseguente azione, e la seconda è la soddisfazione che si prova quando il confronto con la “controparte” avviene con in maniera energica, anche molto energica, ma corretta e rispettosa. Soprattutto se, alla fine, il confronto lo vinciamo entrambi.

È quanto è avvenuto con il T.O. “THE ONE” di San Marino.

Alcune settimane fa, sollecitati da diverse agenzie che chiedevano chiarimenti in merito alle garanzie in materia di insolvenza e fallimento prestate dalle imprese turistiche sanmarinesi, avevamo scritto a diverse di loro chiedendo di fornirci gli estremi delle loro coperture assicurative o del Fondo di Garanzia scelto per proteggere viaggiatori e agenti di viaggio (*).

Due operatori – San Marino TourService e Podium - avevano immediatamente risposto fornendo quanto richiesto, tutti gli altri si erano trincerati dietro un muro di silenzio che ancora oggi (ma per poco…) mantengono.

Uno solo, “THE ONE”, appunto, aveva risposto che – essendo straniero e non ritenendosi né agenzia né T.O. – non si riteneva sottoposto a questo obbligo, parere fornitogli dal proprio assicuratore.

È stato un gran bel confronto, anche aspro, ma alla fine è emerso che l’assicuratore non era proprio nel giusto con quel consiglio, e THE ONE – che si è immediatamente dotato della tutela richiesta dalle normative - è oggi uno dei tre operatori di San Marino che possiamo ritenere sicuri e privi di rischio per agenzie e clienti.

TRE. Davvero pochi, ma fino a ieri erano solo due…

Ringraziamo THE ONE e Stefano Foschi per aver voluto e saputo affrontare la questione con lo spirito giusto: discuto, verifico e quando capisco cosa è giusto mi adeguo immediatamente. Perché professionalità è capire, discutere, approfondire. E quando si arriva al dunque, si fa ciò che si deve.

Quindi, cari agenti di viaggio, rivolgetevi con tranquillità a THE ONE, a SAN MARINO TOURSERVICE e a PODIUM.

Se amate il rischio, però, rivolgetevi a chi volete… ?

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

TURISMO SCOLASTICO

Come è noto, dal 2023 è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per l’acquisto dei “viaggi di istruzione” (le c.d....

VIAGGIARE SENZA PROBLEMI

L’AIAV è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo, che purtroppo affligge il nostro comparto in modo pervicace e collaboriamo attivamente con la...

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...