Come auspicato dall’AIAV, arriva una buona notizia per gli agenti di viaggio: è stata concessa una proroga di sei mesi che permetterà agli istituti scolastici di procedere autonomamente all’acquisizione dei Codici Identificativi di Gara (CIG) per gli appalti relativi all’organizzazione dei viaggi scolastici, stage linguistici e scambi culturali, con importi superiori a 140.000 Euro.
L’ANAC ha infatti accolto la richiesta del Ministero dell’Istruzione, introducendo delle semplificazioni valide fino al 31 maggio 2025. In questo modo, le scuole non saranno vincolate dalla qualificazione tecnica e dalle limitazioni imposte sui valori degli affidamenti o dalle complesse procedure burocratiche.
Anche se non si arriva ancora a parlare di contratti di diritto privato tra scuole e agenzie di viaggio, questa deroga rappresenta un significativo passo avanti. Le scuole potranno infatti gestire autonomamente gli appalti, semplificando i processi e guadagnando maggiore flessibilità operativa. Un cambiamento che, sicuramente, porterà vantaggi alle agenzie di viaggio, rendendo più agevole l’organizzazione e la gestione dei servizi legati ai viaggi di istruzione.