Ci scrive TRAVERED, operatore specializzato sulla Corsica, da noi citato nel secondo articolo della vicenda “&COMPANY” quale fornitore esclusivista di tale prodotto. Ovviamente la lettera che riceviamo – e che pubblichiamo integralmente – non nasconde i sentimenti “poco amichevoli” nei nostri confronti, cosa che ci dispiace. Nello stesso tempo TRAVERED conferma la tesi che molti T.O. non sapevano di essere presenti su quel sito…
“Buonasera da Travered, teniamo a precisare che Travered s.r.l. commercializza il proprio prodotto Corsica direttamente alle agenzie di viaggio del circuito OTN, non intrattenendo rapporti di alcun genere con OTN stesso se non la lista delle adv in rete alle quali commercializzare. Estratto conto e fattura dei servizi prenotati e venduti si emette direttamente all’adv prenotante. Ribadiamo inoltre la ns. estraneità con la vicenda “&Company”, non avendo mai intrattenuto accordi commerciali con questa azienda; tuttavia, domani 10/05/2011, sarà ns. cura spedire lettera/diffida R.R. volta all’eliminazione dei ns. prodotti dalle pagine web del catalogo “&Company”. Riguardo al/alla pseudo-giornalista-redattrice dell’articolo, ci preme ribadire quanto esso risulti farcito di inesattezze e offese:
- tanto per cominciare, l’appellativo inopportuno di operatore secondario è irritante per tutti coloro che amano questo lavoro ed hanno sgobbato una vita (lavorando anche la notte!!!!) per esaudire i desideri delle agenzie di viaggio e di conseguenza dei loro clienti;
- siete a conoscenza dei nomi dei T.O. che presumete collaborino con “&Company” ma contrariamente a quanto affermate sull’articolo ove dite di “aver avvisato questi T.O. prima di lanciare la pietra nello stagno” nessuno di voi ci ha informati della situazione;
- infine, ma non da ultimo, un’ulteriore inesattezza, in quanto non forniamo l’intera programmazione alla “&Company” bensì 4 prodotti alle ADV del gruppo Open Travel Network e possiamo farlo, VIVADDIO!
Ndr. Non mi interessa adire le vie legali, anche se potrei dire che tutto ciò mi consente di querelare diversi soggetti della vicenda, ma desidero perseguire solo il mio adorato lavoro e lo difenderò con i denti fino in fondo! Anche stasera sarò in ufficio sino alle 21:00. Tanto dovevamo, buon lavoro a tutti noi.
Ezio MATTEI / Travered s.r.l.
Ringraziamo TRAVERED per la sua lettera, puntualizzando che:
la redattrice dell’articolo non è una “pseudo” ma è una giornalista che ha basato il suo lavoro su precisi dati di fatto. Innanzitutto definire “secondario” un operatore non equivale ad offenderlo ma, semplicemente, a differenziarlo da altri T.O. ben più presenti all’interno delle agenzie. In secondo luogo, abbiamo contattato alcuni T.O. ma non tutti, e certamente non abbiamo contattato Travered ma, piuttosto, T.O. che definiremo “primari”, e il nostro articolo, su questo punto, è molto chiaro. Infine, a onor del vero, l’intera programmazione Corsica presentata dal sito di “&Company” conta quattro prodotti, tutti forniti da Travered: è quindi esatto dire che questo T.O. ha fornito “l’intera programmazione Corsica”.
Comunque non intendiamo certo polemizzare con un T.O. che risponde in chiaro e senza peli sulla lingua, soprattutto quando ci fornisce la conferma che non tutti gli operatori erano consci di essere presenti su un sito abusivo.
Altri T.O. – e citiamo Costa Crociere piuttosto che MSC Crociere o Imperatore Travel – hanno preferito dirci che “…&Company pare essere in regola…” scegliendo di prendere per buone le parole piuttosto che verificare con maggiore attenzione. Questione di scelte, magari non condivisibili.