back to top

ANTITRUST SANZIONA I VETTORI

La Commissione Antitrust ha chiuso i procedimenti nei confronti di cinque compagnie aeree - Alitalia, EasyJet, Ryanair, Blu Panorama e WizzAir – comminando loro una sanzione complessiva per la somma di 100.000 euro per “pratica commerciale scorretta”.

Le compagnie aeree sono state sanzionate per aver omesso di indicare nei loro sistemi di prenotazione on-line destinati al consumatore, fin dalla prima indicazione del prezzo del biglietto, l’importo della commissione richiesta per il pagamento con carta di credito. Alla sanzione si aggiunge l’obbligo di modificare – entro e non oltre il 1° dicembre 2012 – i siti web destinati alle prenotazioni, che dovranno evidenziare, fin dall’inizio del processo d’acquisto, il costo totale del biglietto, incluse le spese d’incasso.

Le cinque compagnie aeree vanno ad aggiungersi alle già sanzionate Air Italy, GermanWings, Lufthansa Italia e Air Berlin, che, a seguito dell’intervento dell’Antitrust, hanno da tempo iniziato a modificare i propri sistemi al fine di cessare la pratica scorretta dello scorporo del costo d’incasso dal totale del ticket .

Questa procedura assicurerà ai consumatori la possibilità di poter verificare immediatamente il prezzo reale del biglietto aereo senza sorprese al termine della procedura di prenotazione (sempre che i vettori non inventino qualche nuovo sistema per fare in modo di presentare un prezzo sempre inferiore al reale), e consentirà un match più corretto con le tariffe e le condizioni applicate ai passeggeri dalle agenzie di viaggio.

Spesso, infatti, il viaggiatore viene invogliato ad acquistare on-line da una “tariffa” eccezionalmente conveniente, salvo poi rendersi conto che la somma di altre voci – non immediatamente evidenziate – fanno lievitare il costo complessivo della transazione ben oltre la soglia del primo prezzo proposto.

La sanzione è stata ripartita con 20.000 euro a carico di Alitalia, 12.500 a Blu Panorama, 20.000 euro a EasyJet, 37.500 euro a Ryanair (la più salata…) e, infine, 10.000 euro a WizzAir.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

VIAGGI D’ISTRUZIONE: REGOLE CHIARE E REVISIONE DEL BANDO CONSIP

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO VIAGGI D’ISTRUZIONE: REGOLE CHIARE E REVISIONE DEL BANDO CONSIP Roma, 20 ottobre 2025 - Le Associazioni del turismo organizzato – AIAV CNA, Aidit...

TTG 2025: TIRIAMO LE SOMME.

Partecipazione, curiosità, entusiasmo, interesse. E tanto altro ancora. Ė quello che, per tre giorni, si è respirato all’interno dei padiglioni di Fiera di Rimini...

FINE WINETOURISM MARKETPLACE 2025

Il 28 e 29 ottobre prenderà il via, per la prima volta, “FINE #WineTourism Marketplace”, manifestazione che intende mettere in collegamento due mondi che,...