Riceviamo – e volentieri pubblichiamo – la seguente missiva giuntaci dall’avvocato Francesco Corsi nell’interesse della sua cliente GEBRAL s.n.c. di Ferrucci Alessio (“Viaggi a Pennello T.O.” n.d.r.):
STUDIO LEGALE - Avv. Francesco Corsi - Avv. Livia Del Gaizo - Avv. Marco Iannucci
Spett.le AUTOTUTELA - Associazione Italiana degli Agenti di Viaggio - Corso Novara n. 99 - 10154 - TORINO - Via fax al n. 011 09.60.041
Ogg.: Diffida.
Spett.le Associazione, formulo la presente in nome e per conto della Gebral Snc di Ferrucci Alessio, in persona del legale rappresentante pro tempore, al fine di significare quanto segue. La Società mia cliente ha ricevuto notizie circa segnalazioni effettuate alla Vs attenzione con le quali soggetti terzi stanno richiedendo l’iscrizione sul Vostro sito (www.autotutela.it) del nominativo della mia patrocinata nella c.d. Vostra Black List.
Tale lista, fornirebbe, secondo le Vostre intenzioni, un servizio agli utenti dei Tour Operator. In buona sostanza, secondo l’intenzione manifestata sulla pagina web di riferimento, l’elenco in questione avrebbe il solo scopo di mettere in guardia gli utenti dal rivolgersi a soggetti, per così dire, non affidabili. Ora, sul punto, appare opportuno compiere alcune precisazioni:
1) Qualsivoglia segnalazione in ipotesi effettuata dai soggetti sopra richiamati appare assolutamente destituita di ogni fondamento.
2) Non esiste, al momento, alcun accertamento dell’autorità giudiziaria che possa confortare le istanze dei menzionati soggetti “segnalatori”.
3) La mia patrocinata ha già attivato tutte le iniziative giudiziarie al fine di far accertare, processualmente, la sostanza dei fatti e al fine di tutelare il proprio nome nelle opportune sedi, anche penali, provvedendo altresì a richiedere, a propria volta, in via riconvenzionale ove evocata in giudizio ovvero direttamente ove promotrice del giudizio, a seconda delle diverse ipotesi, il ristoro dei danni patiti per il comportamento illecito perfezionato dalle controparti.
Detto quanto sopra, appare evidente come un inserimento arbitrario nella Vs. Black List del nominativo della Gebral snc, a fronte di segnalazioni destituite di ogni fondamento, causerebbe, da un lato, pregiudizio all’immagine della mia assistita, con conseguenti, gravi ed inevitabili, ripercussioni sotto il profilo economico.
Alla luce delle superiori considerazioni, Vi diffido formalmente dall’inserire il nominativo della Gebral Snc nella Vs. cd. Black List. In difetto, mio malgrado, mi vedrò costretto a tutelare gli interessi della mia patrocinata in ogni opportuna sede, ivi inclusa quella competente per il risarcimento del danno patito.
Distinti saluti - Grottaferrata, li 26/06/2013
Avv. Francesco Corsi - STUDIO LEGALE DEL GAIZO - Piazza Vincenzo Bellini n. 20 - 00046 Grottaferrata (Rm) - tel e fax 06.9431.5905 - mobile 328.453XXXX
Dobbiamo dire - a onor del vero - che Autotutela NON HA MAI inserito la GEBRAL s.n.c. di Ferrucci Alessio (“Viaggi a Pennello T.O.” n.d.r.) nell'elenco dei soggetti "non affidabili" pubblicati in Black List, e che grazie alla lettera dell'avvocato Francesco CORSI, che si ringrazia vivamente, oggi ritiene di non averne più alcuna necessità...