back to top

14 MAGGIO 2014. Un passo avanti…

AIAV 1 positivo ver2 tricolore 317Oggi Autotutela compie un nuovo passo in avanti, trasformandosi radicalmente e puntando a raggiungere nuovi obiettivi, nuovi traguardi. Giusto dire che, in 13 anni di attività, di passi avanti ne abbiamo fatti molti, magari non quanti ne avremmo voluti fare, ma sicuramente non siamo stati spettatori inerti del trascorrere del tempo e delle cose.

Chi ha buona memoria ricorderà sicuramente che dal settembre 2001 ad oggi sono successe molte cose… I primi segnali di multicanalità, i dei tagli delle commissioni aeree del 2004, le difficoltà crescenti delle agenzie tradizionali poste di fronte al web, il crollo dei più importanti operatori schiantati dall’arrivo della crisi economica e dalle scelte sbagliate.

Da allora si sono fatte molte cose e si sono combattute molte battaglie, con piccole soddisfazioni e grandi delusioni: speravamo di fare di più, ma man mano che crescevamo noi crescevano anche i problemi, quasi si impegnassero a gareggiare con la nostra pazienza, con la nostra perseveranza. Che non è mai venuta meno.

In tredici anni abbiamo conosciuto e aiutato moltissimi colleghi: tanti di loro sono oggi nostri Soci, qualcuno ha preferito continuare a militare sotto altre sigle e altri hanno mantenuto ferma la loro decisione di non sposare nessuna aggregazione. Da parte nostra, ringraziamo tutti perché tutti, indistintamente, ci hanno aiutato a crescere e a far crescere la fiducia in noi.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso che era ora di passare oltre quel nome – Autotutela – che era perfetto nel 2001, giusto negli anni che ci hanno visto sempre presenti sui problemi comuni ma, purtroppo, inadeguato – oggi – per un’Associazione che si spende ogni giorno per tutti gli Agenti di Viaggio, senza badare se o a chi sono legati.

Quindi, senza alcun timore di apparire autoreferenziali, Autotutela oggi lascia il passo all’Associazione Italiana Agenti di Viaggio augurandole di diventare, nel tempo, la casa ideale per ogni agente che si riconosca nei suoi ideali e nelle sue azioni.  Non toglieremo nulla a ciò che siamo stati fino a ieri: il nostro è un passo verso il futuro, non un disconoscimento del passato, e nel nostro futuro ci sono e ci saranno sempre, solo gli Agenti di Viaggio.

14 maggio 2014. Si cambia in meglio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

POLIZZA CATASTROFALE: OBBLIGO SÌ, PRESA IN GIRO NO!

L’obbligo, per tutte le imprese iscritte alla CCIAA, siano queste piccole o grandi, situate a nord o a sud, operanti nel commercio o nei...

DIRETTIVA PACCHETTI: LA LEVATA DI SCUDI DELLE ASSOCIAZIONI

Alle associazioni italiane del turismo organizzato la nuova revisione della direttiva pacchetti proprio non va giù. Già a febbraio l’ECTAA, l’associazione europea degli agenti di...

I CONSULENTI DI VIAGGIO: TUTTI NE PARLANO, MA CHI SONO VERAMENTE?

Il report annuale Linkedin, vede la figura del consulente di viaggio al primo posto tra le professioni in crescita nel 2025 ed è notizia...