back to top

IL “BUONGIORNO” SI VEDE DAL SITO…

PrintVacanze nel Mediterraneo: si uniscono tre T.O.” Con questo titolo si annunciava, un paio di mesi fa, la joint venture tra Orizzonti, marchio storico (e defunto...) del turismo italiano, Webholidays.ch, OLTA svizzera, e Kalimera, un marchio riconducibile al network Liberi Tutti di Torino. Obiettivo della nuova realtà quello di proporre i migliori prodotti del Mediterraneo, dalla Grecia alla Sardegna a Lampedusa. E “kalimera”, per chi non lo sapesse, vuole appunto dire “buongiorno”…

In questi giorni diversi agenti di viaggio italiani hanno ricevuto l’invito ad utilizzare i servizi di Kalimera T.O., e chiaramente – ai più attenti – non sono sfuggite alcune anomalie che ci sono state subito segnalate, e alle quali abbiamo tentato di dare risposta per garantire sonni tranquilli agli AdV e ai loro clienti, purtroppo senza riuscirci.

Il sito di Kalimerawww.greciakalimera.com - riporta, in homepage, una partita IVA svizzera (383.136.325) ed un numero di telefono italiano (02-92854004).

Nelle “Condizioni Generali di Contratto” la società precisa che “…KALIMERA é un marchio di TUAMOTUS SA società con sede in Torino, via Pasquale Stanislao Mancini 6, e sede operativa in Milano, piazza Amendola 5, P.IVA 10941440017, proprietaria dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi”, ma scorrendo il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri deputato a fornire informazioni sulle agenzie di viaggio italiane scopriamo che nessuna agenzia pare rispondere al nome di “Kalimera” o “Tuamotus” .

Inoltre, lo stesso sito propone le assicurazioni “AmiTour” e “AmiTravel” della compagnia Filo Diretto, ma dalla compagnia ci fanno sapere che le polizze presentate dal sito www.greciakalimera.com - a suo tempo attivate dal network Liberi Tutti - sono state da tempo “cessate” su richiesta dello stesso network, e che nessuna polizza di RC è accesa presso di loro per la Kalimera o per la Tuamotus SA.

Vediamo la “Tuamotus SA”: società svizzera trasformata in T.O. nel gennaio 2015 (vedere MoneyHouse, il Registro delle Imprese e dei Dati Economici) e amministrata da Elio Scordamaglia, stesso amministratore della “Webholidays SA”, anch’essa svizzera con sede a Chiasso. Anche qui, però, nessuna traccia di licenze o polizze di RC attribuibili alla Kalimera che dichiara avere sede in Italia, a Torino.

La partita IVA italiana che Kalimera indica – 10941440017 – riporta alla “Liberi Tutti Travel s.r.l.”; sarà quindi una licenza del network Liberi Tutti? In fin dei conti il network aveva sede in quella via Pasquale Stanislao Mancini 6 che pare essere la sede di Kalimera… Però Liberi Tutti è proprietà della “Value Holding S.p.A.”, proprietaria – quest’ultima – anche dell’ex T.O. “Marevero” poi passato a “Damare s.r.l.”, poi sparito tra le pieghe dei concordati senza mai rimborsare i malcapitati clienti che avevano prenotato le vacanze presso di loro….

Complicatissimo? Si, troppo, soprattutto quando da un T.O. ci si aspetta chiarezza e trasparenza. Io – personalmente – ad un operatore che scrive tutto senza essere nulla, non affiderei mai e poi mai un mio cliente. Chiunque, però, è padrone di fare ciò che vuole…

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...

LA PIAGA DELL’ABUSIVISMO TRA LE AGENZIE DI VIAGGIO

Negli ultimi anni il numero dei soggetti che operano abusivamente nel campo degli agenti di viaggio è cresciuto in modo preoccupante. Attraverso social network...