AIAV Socio onorario 317Tra pochi giorni, il 23 novembre, l’AIAV eleggerà il nuovo Consiglio Nazionale, il Presidente ed il Coordinatore Nazionale che, insieme, guideranno l’Associazione per i prossimi quattro anni. Il momento che precede il “cambio della guardia” è sempre convulso: bisogna lasciare tutto in ordine e chiudere ogni pratica rimasta magari a dormire per qualche tempo su una scrivania.

Tra queste ultime incombenze ve n’è una che viene invece lasciata a fine mandato per consentire alla dirigenza di compiere una scelta ragionata, ed è la scelta dei Soci Onorari, persone che – nel turismo – si sono distinte per atti particolari, innovazione, continuità e serietà. Persone “speciali”, insomma.

Scelta difficile, ma che crediamo di aver centrato anche questa volta dopo aver considerato agenti di viaggio, tour operator e persone che, pur non essendo l’uno o l’altro, hanno sicuramente fatto la loro parte nel sostenere i principi della cultura, dell’integrazione e della scoperta, tutte componenti intrinseche del viaggiare. I nuovi Soci Onorari dell’Associazione Italiana Agenti di Viaggio sono quindi:

BEPPE TENTI, ex impresario edile, agente di viaggio con la sua celebre “Trekking International”, grande appassionato del mondo, della gente ed instancabile uomo d’avventura, con “Overland” ha portato le immagini di quelle parti del mondo meno conosciute, un mondo fatto spesso di povertà e di arretratezza, ma reso sempre bellissimo e dolcissimo dal sorriso dei tanti bimbi accorsi per toccare i camion arancioni simbolo di fratellanza ma anche segnale di una grande volontà di aiutare i meno fortunati: Beppe Tenti ha infatti creato una Onlus denominata "OVERLAND For Smile" che si propone di curare la dentatura dei bimbi, e sono già 8.000 i giovani che hanno beneficiato del suo impegno. A Beppe Tenti va un mio personalissimo ringraziamento... Grazie per avermi spinto a diventare agente di viaggio!

CORRADO MUNARIN, direttore generale di CONDOR T.O., classe 1954, una grande dose di simpatia romagnola ed un'altrettanto grande determinazione professionale. In CONDOR da sempre, ha ricoperto tutte le mansioni fino ad arrivare alla dirigenza nel 2001, in un momento particolarmente difficile per l’azienda. Le difficoltà sono state affrontate e risolte, e si deve soprattutto a Corrado Munarin se la CONDOR T.O. di oggi viene considerata un esempio di serietà, di etica e di attenzione verso gli agenti di viaggio.

GRAZIELLA JENNA LANDINI e FABIO LANDINI, lei – la mamma – fondatrice della PRESS TOURS e tuttora motore instancabile di questa bella azienda, lui – il figlio – l’uomo che ha portato questo importante marchio dell'operating ad essere considerato un perfetto “modello d’impresa turistica” capace di crescere sviluppando fatturato e margini operativi. Il tutto elaborando sempre nuove strategie per soddisfare agenti di viaggio e viaggiatori. Dal 2014 Press Tours SpA è entrata a far parte del gruppo Alpitour, ma questa scelta non ha offuscato in alcun modo queste due figure professionali di altissimo profilo e di grande simpatia. A Graziella Jenna Landini si deve anche un'importante partecipazione ai lavori che hanno consentito di realizzare il “Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche”, tuttora unico codice etico del nostro settore.

MARIA RUTA, titolare della APPIA VIAGGI di Taranto, da oltre quattro decenni agente di viaggio, ha saputo far confluire nel suo lavoro quella passione che è il motore del sud del nostro Paese: la sua agenzia è sempre cresciuta, anno dopo anno, sviluppando sia il mercato tradizionale che quello dell’incoming e degli eventi, ed oggi – in un periodo difficile – dà lavoro ad una squadra di quasi 40 persone, validissimi professionisti figli di una scuola d’altri tempi.

GIUSEPPE BALINI, titolare della ADDA VIAGGI con uffici a Cassano d’Adda, Caravaggio e Romano di Lombardia, agente di viaggio dalla pluridecennale presenza sul mondo del turismo. Persona di grande simpatia e cultura, ha affrontato il cambiamento del settore con la classica determinazione “meneghina” e con una sempre maggiore attenzione alle aspettative dei clienti. Nominato “Cavaliere della Repubblica” dal presidente Giorgio Napolitano, riceve oggi la nomina a Socio Onorario AIAV, sicuramente di minor peso ma, per noi agenti di viaggio, di grandissima importanza.   

Beppe TENTI, Corrado MUNARIN, Graziella JENNA LANDINI, Fabio LANDINI, Maria RUTA e Giuseppe BALINIa voi i più sinceri complimenti per il lavoro svolto a favore del Turismo!