Le autorità marittime egiziane riferiscono che una nave di Costa Crociere – esattamente la Costa Europa – avrebbe, in corso di manovra, urtato violentemente il molo di un albergo di Sharm El Sheikh. Nell’urto sarebbero rimasti uccisi tre marinai addetti alle operazioni e feriti quattro passeggeri, di cui uno italiano ricoverato in condizioni non gravi.

Costa Crociere ha confermato l’incidente precisando che lo stesso sarebbe avvenuto dopo che la nave aveva già calato l’ancora, a causa dell’eccessiva velocità mantenuta nel corso delle manovre, velocità che l’ha portata a cozzare con violenza la banchina portuale tanto da riportare una vistosa falla sul lato destro.

La nave aveva a bordo, in quel momento, 147 persone mentre il resto dei 1.400 ospiti erano a terra per escursioni o attività di mare. I passeggeri sono ora ospitati in un villaggio sulla costa mentre la nave è stata condotta in bacino per le riparazioni del caso e per i necessari rilievi utili alle indagini. I turisti verranno presto rimpatriati nei luoghi d’origine.

L’ Unità di Crisi della Farnesina sta monitorando la situazione.