Le novità AIAV dalla BIT 2023
Si è conclusa da pochi giorni la BIT 2023, la Borsa Internazionale del Turismo, che ha dato l’impressione di voler tornare a brillare dopo anni di grande opacità: per due giorni, gli operatori del settore hanno lavorato per riportare il Turismo al ruolo di protagonista, sia rilanciando l’Italia quale destinazione regina per il turismo internazionale ma anche – soprattutto – per quello nazionale, sia ricominciando a presentare le programmazioni dei tour operator, fiduciosi nel futuro.
Chiaro è che non tutto può essere letto in chiave positiva: sul settore pesano fattori quali l’aumento dei prezzi e la minor capacità di spesa degli italiani, la difficoltà a reperire personale adeguatamente preparato e a pianificare una programmazione estiva, il mancato sostegno da parte del Governo che, nonostante le ripetute promesse, non ha fatto giungere gli aiuti promessi e, ultima ma non ultima, la spada di Damocle rappresentata da quei voucher che, per alcune agenzie, pesano come macigni.
AIAV ha presentato alla stampa il sito web del rinnovato QI – Marchio di Qualità delle Agenzie di Viaggio finalmente collegato alla piattaforma di e-learning “AIAV CAMPUS”, creata dall’Associazione per fornire una serie di pacchetti formativi di indubbio interesse agli associati e a un pubblico più ampio. A questo proposito, per assicurare formazione di sempre più elevato spessore, AIAV ha avviato collaborazioni con Treccani, UNI-Pegaso e Politecnico di Torino.
Nel corso della manifestazione, AIAV ha illustrato il frutto del lavoro dell’ultimo anno, partendo dal sostegno fornito alla realizzazione della nuova versione della piattaforma di GO-ON-ITALY, che ha incantato i buyer stranieri e promette di realizzare numeri molto interessanti per la stagione in corso. La formula della condivisione con le agenzie di viaggio viene mantenuta, e rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera promuovere e vendere i propri pacchetti e servizi territoriali in tutto il mondo.
Le novità dell’Associazione non sono finite: sono nate nuove e importanti convenzioni, tra le quali spicca quella sottoscritta con Banca Sella, che consentirà alle agenzie associate di vendere pacchetti e servizi turistici offrendo ai clienti una forma di rateazione a bassissimo costo e di facile ottenimento.
AIAV conta inoltre di far giungere altre novità, alle sue oltre duemila agenzie associate, nel corso dell’anno.
ACCEDI QUI
ABUSIVISMO: NUOVO PUNTO SEGNATO DA AIAV.
Cinquemila euro di multa alla proprietà della società.La lotta all'abusivismo non può attendere la concretizzazione di proclami elettorali e solenni promesse che non arrivano mai al dunque. Si combatte attraverso piccole battaglie, passo per passo, giorno per giorno,...