back to top

TORINO, META TURISTICA SEMPRE PIÙ GETTONATA!

Spente le luci sulle Nitto ATP Finals, Torino fa una valutazione complessiva del suo rapporto col turismo che, anno dopo anno, si rivela vincente, sempre più forte e sempre più vivo.

Torino – partendo dalle Olimpiadi Invernali del 2006 – è riuscita a trasformarsi da città pressoché totalmente industriale, quasi sconosciuta e per nulla considerata, una tra le mete più ambite dal turismo mondiale. Che la vacanza sia breve – giusto il tempo di un week end a Torino – o di maggior respiro, con un tour nel Monferrato e nelle Langhe, o un giro turistico del bellissimo comprensorio dei laghi, senza dimenticare la vocazione sciistica delle montagne piemontesi, il turista scopre luoghi che lo colpiscono e affascinano.

Nel 2024, l’area metropolitana torinese ha contato circa 6 milioni di pernottamenti, di cui 4,5 milioni a Torino, e ben 17 milioni in tutto il territorio piemontese, numeri che la dicono lunga sul come la città e tutta la regione siano riuscite a trasformarsi: in poco meno di vent’anni gli arrivi turistici sono aumentati del 107,7%.

Oggi Torino è la città che mixa abilmente cultura, storia e architettura con grandi eventi, cinema, sport, grazie ad un patrimonio museale di primissimo piano, un centro cittadino incantevole e facilmente percorribile e ricco di monumenti, strutture sportive di prim’ordine e la capacità di accogliere che oggi risulta essere seconda a nessuno.

Tutto questo senza dimenticare che Torino e il Piemonte occupano un posto di tutto rispetto nelle tradizioni enogastronomiche dell’intero Paese, con piatti della tradizione e vini che tutti ci invidiano.

Per il futuro, Torino studia sistemi di comunicazione più comodi e validi per collegarla agli altri maggiori punti d’interesse regionale, il tutto per favorire una interconnessione tra il capoluogo e le località maggiormente attrattive.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

QUELLO ITALIANO Ė UN TURISMO CHE FUNZIONA MOLTO BENE!

Ė quanto emerge dai dati comunicati oggi dal Ministro Daniela Santanché nel corso della “Conferenza di Natale” in pieno svolgimento in queste ore al...

LE NOVITÀ DEL 2026 PER LE AGENZIE DI VIAGGIO AIAV

Mancano quindici giorni alla fine di questo 2025 e, come vuole la regola, si tirano i conti e si valuta quanto fatto per meglio...

PACCHETTI TURISTICI E NAUTICA DA DIPORTO

Per garantire la massima chiarezza operativa e legale sono state emanate, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle linee guida per coordinare l’istituto...