Cara Alpitour, come hai avuto modo di verificare, il tuo nuovo contratto non è stato ritenuto portatore di particolari investimenti verso le nostre agenzie, soprattutto letto alla luce delle tue recenti quanto significative svolte commerciali.
Anche noi agenti stiamo lavorando per portare un maggior numero di clienti nelle nostre agenzie, sia attraverso la comunicazione che siamo autonomamente in grado di gestire, sia con la collaborazione di diversi T.O. che, come noi, credono in un vero, aperto mercato e che si sono resi disponibili ad aiutarci nell’opera di fidelizzazione.
In merito al tuo contratto, siamo spiacenti di riconfermare il nostro rifiuto a sottoscriverlo anche se, da parte tua, c’è stata l’accortezza di iniziare a correggerne alcuni aspetti legati all’importo massimo dell’acconto e, addirittura, all’esenzione su crociere e viaggi di nozze. Per quanto all’Early Booking, siamo invece dell’idea che possa rimanere invariato.
Siamo altresì convinti che col tempo, e con un pizzico di maggior attenzione, saprai certamente valutare quale perfettamente inutile, se non dannosa, la tua iniziativa riguardante l’acconto così come ora inteso, sospendendone l’applicabilità.
Infatti, il perdurare su questa linea non sarebbe produttivo né per la tua azienda – che si vedrebbe certamente penalizzata nelle vendite e nel rapporto con gli agenti – né per gli agenti – che perderebbero uno dei loro “migliori partner” – ma soprattutto non lo sarebbe per i clienti, ormai troppo diffidenti nei confronti degli operatori turistici per accettare questa novità.
Ti chiediamo quindi di rinunciare, per una volta, al ruolo di operatore innovatore che da sempre ti contraddistingue e che tutti noi ricordiamo per tanti e tanti episodi del passato, ma il momento è tale da costringerci a rifiutare la tua iniziativa in quanto non la riteniamo aderente all’attuale situazione.
Anche noi, seppure nel nostro piccolo, siamo stati costretti a dare un forte sostegno al mercato con investimenti cospicui (almeno per le nostre tasche…) poiché, se non l’avessimo sostenuto, tanti clienti sarebbero rimasti a casa. Grazie ad alcuni tuoi colleghi.
La nostra Associazione è a tua disposizione per ragguagliarti in merito a quelle che potrebbero essere altre più consone iniziative utili a creare un reale rapporto di collaborazione. Con l’occasione, ti salutiamo cordialmente
Fulvio Avataneo
Presidente