back to top

NOLEGGIO AUTO A CUBA…

auto-cubaSapevate che qualora si resti coinvolti in un incidente d’auto a Cuba con una vettura a noleggio, si possono correre seri guai? Infatti, qualora venisse accertata la responsabilità del conducente della vettura a noleggio – un vostro cliente, ad esempio – questi dovrebbe farsi carico di tutti i danni causati alla vettura ed ai terzi. E se non fosse in grado di pagare, niente ritorno a casa. Lo sapevate?

La questione ci è stata segnalata da un cliente rimasto coinvolto – per fortuna con pochi danni – in un incidente mentre si trasferiva con l’auto noleggiata al suo arrivo a Cuba: una svista, una precedenza forse non rispettata in pieno, e l’urto.

Poca roba, un paio di centinaia di euro, ma la sorpresa di scoprire che - nonostante tutte le polizze assicurative obbligatorie e facoltative sottoscritte al momento del ritiro dell’auto – la legge cubana prevede che il conducente del mezzo in torto rifonda ogni danno relativo agli automezzi ed eventualmente, se coinvolti, ai terzi.

E se un turista fosse senza denaro? L’abbiamo chiesto al più affermato operatore turistico su Cuba, e la risposta è stata chiara ed inequivocabile: “Sono guai seri…”. Infatti, non potendo pagare, si resta sull’isola fino al momento in cui non si è provveduto al risarcimento, facendosi inviare denaro dal proprio Paese. E che non ci siano feriti o morti, altrimenti – se la responsabilità fosse accertata – si potrebbero anche aprire le porte della prigione.

Quando suggerite ad un cliente un fly & drive a Cuba, è bene sapere quali sono i rischi: alcuni T.O. particolarmente attenti pubblicano info complete e chiaramente evidenzianti il problema che potrebbe nascere, altri - forse - no. Voi, nel dubbio, sappiatelo…

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

FINE WINETOURISM MARKETPLACE: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE.

Oggi si spalancano, per la prima volta, i battenti di FINE #WineTourism Marketplace, evento fieristico che Riva del Garda dedica al vino e al...

VIAGGI D’ISTRUZIONE: REGOLE CHIARE E REVISIONE DEL BANDO CONSIP

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO VIAGGI D’ISTRUZIONE: REGOLE CHIARE E REVISIONE DEL BANDO CONSIP Roma, 20 ottobre 2025 - Le Associazioni del turismo organizzato – AIAV CNA, Aidit...

TTG 2025: TIRIAMO LE SOMME.

Partecipazione, curiosità, entusiasmo, interesse. E tanto altro ancora. Ė quello che, per tre giorni, si è respirato all’interno dei padiglioni di Fiera di Rimini...