back to top

NESSUNO È TAGLIATO FUORI!

Il 7 settembre 2019 partirà, da Torino, un gruppo di ciclisti della Polisportiva U.I.C.I. – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – che, percorrendo la c.d. “Via del PO”, raggiungerà Venezia la settimana successiva, percorrendo la bellezza di circa 600 chilometri a bordo di sei tandem assistiti, ovviamente, da meccanici e personale di supporto ospitati in tre mezzi furgonati che provvederanno al trasporto dei bagagli e fungeranno da officina mobile in caso di necessità.

Percorrere 600 chilometri in una settimana, in tandem, non è già cosa da tutti i giorni, ma quando a percorrerli sono sei di ultrasessantenni/settantenni e altrettanti ciechi, l’iniziativa assume tutt’altro aspetto. Infatti, tutti gli “equipaggi” saranno composti da un cieco e da un accompagnatore dalla non più verde età. Una scommessa simpatica e coraggiosa!

Vedere il mondo è, da sempre, il sogno di ogni uomo e vederlo con gli occhi dei propri accompagnatori sarà, per questi sei intrepidi non vedenti, un’esperienza irripetibile e ricca di emozioni che si snoderà, da Torino, attraverso Chivasso, Crescentino, Trino, Casale Monferrato, Valenza, Pavia, Chignolo Po, Cremona, Brescello, Mirandola, Ferrara, Contarina e Porto Marghera, fino a giungere a Venezia (Mestre) il 13 settembre.

L’AIAV sarà sponsor di questa iniziativa - insieme a Sanicode e a GO-ON-ITALY - per contribuire alla diffusione delle attività sportive e ludiche non solo tra i non vedenti ma tra tutti coloro che potrebbero sembrare “tagliati fuori” da una vita normale.

#NessunoÈTagliatoFuori e questa iniziativa sarà un’ulteriore dimostrazione di come passione, volontà e sport possano diventare, insieme, un collante sociale irresistibile!

- Advertisement -spot_img
Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

QUELLO ITALIANO Ė UN TURISMO CHE FUNZIONA MOLTO BENE!

Ė quanto emerge dai dati comunicati oggi dal Ministro Daniela Santanché nel corso della “Conferenza di Natale” in pieno svolgimento in queste ore al...

LE NOVITÀ DEL 2026 PER LE AGENZIE DI VIAGGIO AIAV

Mancano quindici giorni alla fine di questo 2025 e, come vuole la regola, si tirano i conti e si valuta quanto fatto per meglio...

PACCHETTI TURISTICI E NAUTICA DA DIPORTO

Per garantire la massima chiarezza operativa e legale sono state emanate, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle linee guida per coordinare l’istituto...