«Sul turismo è necessario un radicale cambio di rotta. Il nostro Paese deve gettare delle basi solide per consentire all’industria turistica non solo di resistere alle difficoltà dell'attuale congiuntura, ma di diventare anche un traino per l'intera economia italiana. Tutto questo deve nascere da una reale consapevolezza delle potenzialità di tutta la filiera ed essere seguita da idee chiare, programmi condivisi, tempistiche certe ed investimenti opportuni».
Con queste parole il deputato triestino Aris Prodani introduce la mozione, approvata dalla Camera dei deputati, con la quale il Movimento 5 Stelle chiede precisi impegni sul turismo al governo Renzi.
«Analizzando accuratamente gli effetti causati dalla riforma del Titolo V del 2001 - spiega Prodani -, risulta imprescindibile una chiara e precisa riorganizzazione delle competenze tra Stato e Regioni che individui un coordinamento condiviso ed equilibrato nei metodi, negli obiettivi, nelle strategie e nell'utilizzo delle risorse. Per l'elaborazione di una politica integrata e organica su questa materia, bisogna infatti puntare su un ministero titolare che deve diventare l’unico referente istituzionale. La capacità organizzativa delle Regioni resta fondamentale - aggiunge il portavoce M5S - soprattutto per la pianificazione delle attività sul territorio. Sforzo organizzativo che deve essere accompagnato da strumenti operativi efficaci ed efficienti»
«Al nuovo ruolo di Enit e del portale Italia.it, quali fulcro della proposta promo commerciale turistica, bisogna affiancare una politica di sostegno, di semplificazione burocratica e di incentivo all'investimento e alla ricerca, identificabile con la visione del territorio come un unico distretto turistico nazionale - ricorda Prodani -. Devono essere favorite le costituzioni di reti di imprese, valorizzate e personalizzate tutte le categorie di turismi presenti nel paese, coinvolgendo i portatori di interessi attorno a strategie condivise».
La mozione, che vede come primo firmatario Prodani e che è stata sottoscritta anche dai deputati M5S Mucci, Da Villa, Crippa, Della Valle, Fantinati, Vallascas, Petraroli, Nuti e Rostellato, indica anche alcune iniziative che il governo Renzi è chiamato a prendere nel più breve tempo possibile. «Tra gli impegni indichiamo precise azioni dell’esecutivo nella risoluzione di questioni irrisolte che hanno lasciato alcuni operatori, come per esempio le guide turistiche e i concessionari demaniali, nella più assoluta incertezza - spiega il segretario della Commissione Attività produttive della Camera -. Vogliamo infine che si investa con forza nel turismo accessibile, troppo a lungo sottovalutato come diritto fondamentale, e sul quale non è più possibile derogare».
Qui di seguito il testo integrale della mozione, alla cui predisposizione ha contribuito anche AUTOTUTELA per quanto ad alcuni aspetti particolarmente importanti per gli Agenti di Viaggio riportati, nel testo, in grassetto. Mozione alla CAMERA DEI DEPUTATI 1_00397