back to top

TEMPI DURI PER I VETTORI AEREI!

Da oggi, la vita dei vettori aerei sarà un po’ più dura di quanto non lo fosse fino a ieri. Si è infatti pronunciatala Corte di Giustizia Europea su richiesta di Timy Lassooy, che ha citato in giudizio la Finnair per vedersi riconoscere una compensazione pecuniaria per i disagi patiti a causa del mancato imbarco derivante da sciopero. E pensate… Ha vinto!

In pratica, la domanda posta dal convenuto alla Corte era piuttosto semplice: “Siccome la compagnia aerea è tenuta a risarcire il danno che il passeggero patisce a causa del negato imbarco per prenotazioni in eccesso rispetto ai posti disponibili (overbooking), per quale motivo non dovrebbe essere tenuta a risarcire quando il negato imbarco avviene a causa di altri motivi dipendenti dalla propria (del vettore) riorganizzazione?

Bella domanda che, in pratica, chiedeva alla Corte di stabilire se l’overbooking derivante da scioperi, o da altre cause comunque non imputabili al passeggero, non fosse da considerare ugualmente passibile di risarcimento a favore del danneggiato. Uno sciopero che obbliga la compagnia a cancellare uno o più voli, avrà quale effetto una sovraprenotazione sui voli successivi che porterà – obbligatoriamente – ad una negazione all’imbarco per alcuni viaggiatori, e lo stesso dicasi per gli effetti di cause naturali quali forti nevicate o vento.

La Corte di Giustizia Europea si è pronunciata stamane considerando accoglibile il ricorso di Timy, e condannando la Finnairal risarcimento.

Da domani, quindi, questa sentenza obbligherà le compagnie aeree a rimborsare il passeggero anche in circostanze diverse dalle consuete. Tempi duri…

Domanda di Giudizio alla Corte di Giustizia Europea su Compensazioni Trasporto Aereo - 4 Ottobre 2012

Conclusioni Corte di Giustizia Europea su Compensazioni Trasporto Aereo - 4 Ottobre 2012

Sentenza Corte di Giustizia Europea su Compensazioni Trasporto Aereo - 4 Ottobre 2012

- Advertisement -spot_img
Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -il_salvagente

Articoli recenti

TURISMO SCOLASTICO

Come è noto, dal 2023 è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per l’acquisto dei “viaggi di istruzione” (le c.d....

VIAGGIARE SENZA PROBLEMI

L’AIAV è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo, che purtroppo affligge il nostro comparto in modo pervicace e collaboriamo attivamente con la...

NDC e GDS: IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO PER GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE

Il settore della distribuzione dei viaggi professionali sta vivendo una trasformazione radicale, spinta principalmente dalla New Distribution Capability (NDC) della IATA. Questo cambiamento sfida il...