Balkan Express logoAbbiamo voluto attendere alcuni giorni – una dozzina – prima di avvisare gli agenti di viaggio di una anomalia sicuramente “voluta” presente all’interno del sito web dell’operatore Balkan Express, ma non essendoci stati forniti chiarimenti riteniamo giusto informare gli addetti ai lavori di quello che potrebbe rivelarsi un problema di non poco conto.

All’agente di viaggio o al consumatore che si recasse sul sito www.balkanexpress.it e decidesse di scorrere le proposte di pacchetti di viaggio, si presenterebbero alcuni pacchetti volo+hotel operati con il vettore Air Vallee – codice DO – nonostante la stessa compagnia sia priva di licenza di volo in quanto sospesa dall’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – fino dal 24 aprile 2013, più di un anno fa, quindi.

Che l’operatore ed il vettore non siano a conoscenza di questo fatto ci pare alquanto improbabile, esattamente come improbabile è che Balkan Express decida unilateralmente di pubblicare dati falsi in merito alla propria programmazione, soprattutto sapendo che porre in vendita ciò che non si possiede è cosa definita con sufficiente precisione dal Codice Penale.

Forse, nel pubblicare i propri partner, la Balkan Express contava sul fatto che l’ENAC riconsegnasse la licenza al vettore? Può darsi, ed è per questo che il 30 maggio u.s. abbiamo scritto a tutti i soggetti interessati chiedendo chiarimenti nell’interesse dei viaggiatori e degli agenti di viaggio, sicuri che – su tre – almeno uno avrebbe risposto spazzando via i nostri giusti timori. Invece nessuno ha risposto, lasciandoci ancora più preoccupati in quanto i voli di Air Vallee compaiono sulle programmazioni a carattere stagionale (estiva), quelle destinate a riscontrare maggiore partecipazione soprattutto se accompagnate da prezzi bassissimi come appunto paiono essere quelli dell’operatore di Pescara.

Ma, ci chiediamo, non è che questi pacchetti costeranno così poco perché – alla fin fine – l’aereo non c’è?

Dopo aver scritto a tutti ora scriviamo a voi agenti sperando che, sollecitato anche in questo modo, l'operatore ci risponda. E augurandoci, inoltre, che voi poniate la massima attenzione a ciò che vendete ai vostri clienti… Nessuno potrebbe mai giustificarvi qualora vendeste un pacchetto con l’aereo fantasma… 

ENAC per Balkan_AirVallee   -   Elenco_titolari_Licenza_Trasporto_Aereo_140528    

Dal sito web di Balkan Express   -   Visura CCIAA Air Vallee