Ancora confusa la situazione della nostra compagnia di bandiera
Lo scenario vede una compagnia, Alitalia, in crollo di vendite e sempre più in ritardo nel pagare gli stipendi, un'altra, Ita, che non può decollare, e il terzo incomodo, rappresentato dalle compagnie low cost, che approfitta della situazione venutasi a creare.
I commissari Alitalia ed i sindacati subordinano il via libera ad Ita al raggiungimento di un accordo con la UE, il presidente di Ita vorrebbe invece decollare a prescindere.
La UE, dal canto suo, resta in attesa di una proposta, riveduta e corretta, soprattutto in termini di aiuti di stato, riassetto industriale e slot di Linate, che Bruxelles chiederebbe di ridurre a vantaggio della concorrenza; questo perché Ita dovrebbe presentarsi al via con non più di 47 aerei (appena 6 di lungo raggio), la metà della attuale flotta di AZ.
Il fattore tempo è determinante. Ita vorrebbe partire per i primi di luglio al massimo; se si dovesse mancare questa data, lo spazio di mercato che nel frattempo avranno occupato le altre compagnie, low cost su tutte, non sarebbe più recuperabile per questa stagione. Ryanair opererà con il network più ampio di sempre in Italia. Easyjet, Volotea, Wizz Air e Vueling stanno continuamente erodendo segmenti di traffico.
Ita vorrebbe avere sin da subito la gestione della vendita dei biglietti, tramite un accordo commerciale con Alitalia e con i GSA. Il motto è chiaro: intanto vendiamo prima che gli altri soddisfino tutta la domanda, poi si vedrà se il passeggero si siederà su un aeromobile Alitalia o Ita. Questo servirebbe anche a contrastare le resistenze dei consumatori, che non hanno fiducia ad acquistare biglietti Alitalia, soprattutto se per i mesi a venire.
Speriamo che alla fine di questa vicenda, che sta assumendo i contorni di una telenovela, venga preservato il patrimonio rappresentato dall'avere una compagnia di bandiera italiana, qualunque sarà il suo nome.
ACCEDI QUI

EMT 2023 – EUROPEAN MEDICAL TOURISM: UN EVENTO INTERNAZIONALE DI TURISMO MEDICO
Al via i lavori di apertura della 7a edizione EMT 2023 che si terrà a Chianciano Terme con il patrocinio di ENIT, FEDERTERME, AIAV e Comune di Chianciano. Le agenzie di viaggio non devono mancare!All’evento EMT 2023, che si preannuncia di grande interesse, quest’anno...